9 August, 2020
 

A New York le fake news diventano gioielli

Raccogliendo e “verificando” le notizie per accompagnare i suoi lavori, Baines manipola ciò che è accettato come verità per affrontare l’influenza che le notizie false hanno sulla nostra percezione degli eventi.

Fake News e True Love è un intelligente lavoro di gioielleria esposto al MAD The Museum of Art and design  come documento di storia culturale popolare. I pezzi fantasiosi dell’artista e le “prove” di accompagnamento incoraggiano la credenza nelle quattordici storie che presenta. Baines ha inventato realtà alternative che vanno da B.C.E. ai giorni nostri e comprende una gamma altrettanto ampia di argomenti, tra cui migrazione, cospirazione, falsificazione, celebrità e politica. I suoi anelli, parure, borsette e braccialetti mostrano i fraintendimenti che il design può creare, enfatizzando la natura costruita della storia collettiva. Attraverso la satira e l’umorismo, avverte che la narrazione lineare può essere confusa con il mito, l’enigma, l’enigma e le possibili sovversioni della storia. La storia è vera o falsa?

Robert Baines ha plasmato i campi della gioielleria contemporanea e della storia della gioielleria da oltre quarant’anni. Nel 2010 è stato nominato Living Treasure-Master of Australian Craft per i suoi significativi contributi. Oltre a insegnare e mantenere la propria attività di gioielleria contemporanea, ha studiato gioielli antichi al Metropolitan Museum of Art e master in diverse altre istituzioni internazionali. Attraverso queste esperienze, ha essenzialmente imparato a copiare brillantemente i gioielli, dall’antichità al moderno, rendendolo unico per uno spettacolo di questo capriccio.

Fake News e True Love: Fourteen Stories di Robert Baines è curato dall’ Assistant Curator della MAD Barbara Paris Gifford e dalla curatrice del Windgate Sasha Nixon.

Le precedenti iterazioni sono state mostrate alla National Gallery of Victoria, a Melbourne, nell’ambito della mostra del Clemenger Contemporary Art Award, nel 2006; Designmuseo, Helsinki, 2008; Museum für Angewandte Kunst, Francoforte, 2008-2009; e Handwerkskammer für München und Oberbayern, Monaco, 2010.

Fake News and True Love
Fourteen Stories by Robert Baines
October 16, 2018 to March 3, 2019

Immagine in copertina:

Robert Baines

Freshwater Point Jewellery Hoard, Phoenician (?), c. 650 BCE (?)

Gold

8 3/4 x 11 3/4 in. (22 x 30 cm)

Collection of the artist

Photo by Robert Baines, courtesy Robert Baines

Share Post
Written by

FIRST Arte scrive su tutto quello che riguarda la cultura, e l’arte in particolare, con un occhio di riguardo al mercato delle opere d’arte, alle quotazioni, alle aste e agli eventi correlati. Ma anche design, architettura, fotografia, eventi, interviste. Inoltre uno spazio speciale è dedicato al cinema. Ci occupiamo anche delle notizie e degli approfondimenti legati alla dimensione economica dei beni culturali, degli spettacoli, dell’editoria cartacea e digitale legata all’arte. Diamo infine risalto all’industria della cultura in Italia e a livello internazionale.

No comments

LEAVE A COMMENT