22 October, 2020
 

Andy Warhol e Yayoi Kusama: opere iconiche in asta a Hong Kong

Il 2 dicembre Christie’s presenterà il simbolo iconico del dollaro di Andy Warhol (stima: US $ 6.000.000 – 8.500.000) e un atra simbolo: la A-PUMPKIN- di Yayoi Kusama (US $ 1.200.000 – 2.000.000) per l’asta di arte contemporanea a Hong Kong.

Opere iconiche dei titani della Pop Art

  • Yayoi Kusama e Andy Warhol sono due giganti del movimento artistico del dopoguerra; entrambi erano attivi a New York negli anni ’60 e conoscevano il lavoro l’uno dell’altro, partecipando alle mostre l’uno dell’altro e mescolandosi nella stessa folla.
  • Kusama ha raccontato nel suo film biografico Kusama — Infinity che Warhol ha partecipato alla sua mostra alla Gertrude Stein Gallery nel 1963: “Andy Warhol è venuto alla mostra e ha detto, ‘Wow, fantastico Yayoi! Mi piace così tanto. “Questo lo ha influenzato, e poi ha fatto uno spettacolo. Ha coperto le pareti con le immagini di una mucca. Quando l’ho visto, sono rimasto sorpreso. Andy ha raccolto quello che ho fatto e lo ha copiato nel suo spettacolo. ” La mostra a cui si riferiva era quella di Warhol alla Leo Castelli Gallery 3 anni dopo, dove Warhol copriva le pareti della galleria con un’immagine ripetuta di una mucca.
  • Anche il lavoro di Kusama è stato profondamente influenzato da Warhol. La fama e il commercio erano parte integrante dell’identità di Warhol come artista, proprio come hanno svolto un ruolo importante nell’approccio di Kusama alla creazione artistica.
  • Nel 1982 Warhol ha presentato una mostra personale intitolata Dollar Signs alla Castelli Gallery di New York, riempiendo lo spazio con dipinti serigrafati con simboli del dollaro luminosi e stratificati. Warhol si appropria di un simbolo immediatamente riconoscibile, rimodellandolo nel contesto dell’arte.
  • Più o meno nello stesso periodo, nel 1981, Yayoi Kusama iniziò a rivisitare il soggetto della zucca nel suo lavoro, trasformando un ortaggio quotidiano in un simbolo a pois intriso di personalità e individualità.
    Entrambi gli artisti erano interessati all’idea che i simboli della cultura popolare venissero trasformati ed elevati attraverso l’arte. Il simbolo del dollaro e la zucca rappresentano soggetti immediatamente riconoscibili all’interno della rispettiva opera di ogni artista.

Written by

FIRST Arte scrive su tutto quello che riguarda la cultura, e l’arte in particolare, con un occhio di riguardo al mercato delle opere d’arte, alle quotazioni, alle aste e agli eventi correlati. Ma anche design, architettura, fotografia, eventi, interviste. Inoltre uno spazio speciale è dedicato al cinema. Ci occupiamo anche delle notizie e degli approfondimenti legati alla dimensione economica dei beni culturali, degli spettacoli, dell’editoria cartacea e digitale legata all’arte. Diamo infine risalto all’industria della cultura in Italia e a livello internazionale.

No comments

LEAVE A COMMENT