5 July, 2020
 

Arte, Design, Fotografia: le aste online conquistano il collezionismo

HEATWAVE comprende una selezione curata di 62 lotti e include artisti e designer affermati come Wolfgang Tillmans, Arne Jacobsen, George Condo e David Hockney, così come artisti contemporanei d’avanguardia come Tala Madani, KAWS, Eddie Martinez, Nicolas Party, Toyin Ojih Odutola, Jack McConville e Mary Ramsden. HEATWAVE sarà in diretta e in mostra dal 17 al 26 luglio.

L’opera protagonista è The Bubble di Tala Madani. Dipinto nel 2012, The Bubble dimostra la particolare pennellata di Madani e l’ironico senso dell’umorismo dell’artista. Dopo due record d’asta mondiali raggiunti per l’artista nell’ultimo anno, Phillips è lieto di portare ancora una volta a lavoro le opere di Nicolas Party con Three Trees. Un altro momento clou della vendita è Wader Boys, di Katherine Bradford, 2016. Questo dipinto viene messo all’asta sulla scia di Legs and Stripes a Campoli Presti, la prima mostra personale dell’artista nel Regno Unito.

La fotografia di Wolfgang Tillmans del 1998, intitolata Mohn, è una squisita natura morta di un artista al culmine della sua carriera e segue le recenti retrospettive di Tillmans alla Tate and Fondation Beyeler, insieme a una mostra in corso del suo nuovo lavoro a Maureen Paley, Londra.

HEATWAVE attraversa molti generi e media, tra cui opere di design della collezione di Terry Ellis e Keiko Kitamura. Gli acquirenti per l’etichetta con sede a Tokyo, BEAMS, Fennica, Ellis e Kitamura, hanno creato una collezione curata che fonde il modernismo della metà del secolo e il classico design scandinavo con il tradizionale artigianato popolare giapponese. Un esempio di spicco è un cabinet prototipo di Yanagi, prodotto per la mostra Saison.

Le opere d’arte e i pezzi di design dell’asta saranno esposti nelle gallerie di Phillips di Berkeley Square fino al 26 luglio.

Asta: 17 – 26 luglio 2019

Esposizione d’asta: 17 – 26 luglio 2019 – 30 Berkeley Square, Londra

Immagine di copertina: WOLFGANG TILLMANS “Mohn”
firmato, titolato, numerato, inscritto e datato ‘Mohn 1998 edition per HIV i-Base Wolfgang Tillmans 7/30. Sul retro
c-print, 43,5 x 55,5 cm. Eseguito nel 1998, questo lavoro è il numero 7 di un’edizione di 30. Stima 5.000 – 7.000 sterline.

Share Post
Written by

FIRST Arte scrive su tutto quello che riguarda la cultura, e l’arte in particolare, con un occhio di riguardo al mercato delle opere d’arte, alle quotazioni, alle aste e agli eventi correlati. Ma anche design, architettura, fotografia, eventi, interviste. Inoltre uno spazio speciale è dedicato al cinema. Ci occupiamo anche delle notizie e degli approfondimenti legati alla dimensione economica dei beni culturali, degli spettacoli, dell’editoria cartacea e digitale legata all’arte. Diamo infine risalto all’industria della cultura in Italia e a livello internazionale.

No comments

LEAVE A COMMENT