Condividi

Arte, Design, Fotografia: le aste online conquistano il collezionismo

HEATWAVE, è un’asta solo online di Phillips di opere d’arte, design, edizioni e fotografie moderne e contemporanee che si terrà nella piattaforma della casa d’aste in questi giorni. Sicuramente stiamo registrando un altro passo in avanti per le aste digitali che stanno conquistano sempre più il mercato.

Arte, Design, Fotografia: le aste online conquistano il collezionismo

HEATWAVE comprende una selezione curata di 62 lotti e include artisti e designer affermati come Wolfgang Tillmans, Arne Jacobsen, George Condo e David Hockney, così come artisti contemporanei d’avanguardia come Tala Madani, KAWS, Eddie Martinez, Nicolas Party, Toyin Ojih Odutola, Jack McConville e Mary Ramsden. HEATWAVE sarà in diretta e in mostra dal 17 al 26 luglio.

L’opera protagonista è The Bubble di Tala Madani. Dipinto nel 2012, The Bubble dimostra la particolare pennellata di Madani e l’ironico senso dell’umorismo dell’artista. Dopo due record d’asta mondiali raggiunti per l’artista nell’ultimo anno, Phillips è lieto di portare ancora una volta a lavoro le opere di Nicolas Party con Three Trees. Un altro momento clou della vendita è Wader Boys, di Katherine Bradford, 2016. Questo dipinto viene messo all’asta sulla scia di Legs and Stripes a Campoli Presti, la prima mostra personale dell’artista nel Regno Unito.

La fotografia di Wolfgang Tillmans del 1998, intitolata Mohn, è una squisita natura morta di un artista al culmine della sua carriera e segue le recenti retrospettive di Tillmans alla Tate and Fondation Beyeler, insieme a una mostra in corso del suo nuovo lavoro a Maureen Paley, Londra.

HEATWAVE attraversa molti generi e media, tra cui opere di design della collezione di Terry Ellis e Keiko Kitamura. Gli acquirenti per l’etichetta con sede a Tokyo, BEAMS, Fennica, Ellis e Kitamura, hanno creato una collezione curata che fonde il modernismo della metà del secolo e il classico design scandinavo con il tradizionale artigianato popolare giapponese. Un esempio di spicco è un cabinet prototipo di Yanagi, prodotto per la mostra Saison.

Le opere d’arte e i pezzi di design dell’asta saranno esposti nelle gallerie di Phillips di Berkeley Square fino al 26 luglio.

Asta: 17 – 26 luglio 2019

Esposizione d’asta: 17 – 26 luglio 2019 – 30 Berkeley Square, Londra

Immagine di copertina: WOLFGANG TILLMANS “Mohn”
firmato, titolato, numerato, inscritto e datato ‘Mohn 1998 edition per HIV i-Base Wolfgang Tillmans 7/30. Sul retro
c-print, 43,5 x 55,5 cm. Eseguito nel 1998, questo lavoro è il numero 7 di un’edizione di 30. Stima 5.000 – 7.000 sterline.

Pubblicato in: Aste

Commenta