7 June, 2020
 

Arte e sostenibilità: “The Twin Bottles” esposte alla Triennale di Milano

Le due Bottles che sono state esposte a Venezi la scorsa estate su Canal Grande a Venezia, raffigurano due bottiglie galleggianti (4×1 metri e 3,5 x 1,3 metri) ora continuano il loro viaggio per sensibilizzare il pubblico e la città di Milano. Il loro messaggio si pone sempre come una provocazione sul tema dell’inquinamento dei mari del mondo a causa della dispersione della plastica.

The Twin Bottles: Message in a Bottle

Le Twin Bottles ribadiscono la centralità delle tematiche ecologiche nel mondo contemporaneo. Celebre per la capacità di lavorare l’acciaio inossidabile tramutandolo in opere monumentali, Helidon Xhixha ha modellato la sua bottiglia galleggiante, lunga 4 metri per 100×100 cm, donandole una superficie lucida in un’elegante bellezza interrotta da uno schiacciamento nella parte centrale, richiamo simbolico al pericolo della trasparenza dei mari messa a rischio dall’uso improprio delle plastiche. 

La riflessione trova enfasi nella seconda bottiglia in acciaio, lunga invece 3.5 metri per 130×130 cm, rivestita da Giacomo “Jack” Braglia. Le sue fotografie ritraggono il fenomeno dell’inquinamento, con l’intento di sensibilizzare le persone ad un uso più consapevole e limitato della plastica.

The Twin Bottles: Message in a Bottle è un progetto promosso da Helsinn Healthcare SA, Aimoroom Concept, Visitas, in collaborazione con Lifegate

Written by

FIRST Arte scrive su tutto quello che riguarda la cultura, e l’arte in particolare, con un occhio di riguardo al mercato delle opere d’arte, alle quotazioni, alle aste e agli eventi correlati. Ma anche design, architettura, fotografia, eventi, interviste. Inoltre uno spazio speciale è dedicato al cinema. Ci occupiamo anche delle notizie e degli approfondimenti legati alla dimensione economica dei beni culturali, degli spettacoli, dell’editoria cartacea e digitale legata all’arte. Diamo infine risalto all’industria della cultura in Italia e a livello internazionale.

No comments

LEAVE A COMMENT