22 October, 2020
 

Bottegantica: Dieci disegni di Boldini per l’Ospedale San Raffaele

Bottegantica crea il catalogo online “Dieci disegni di Giovanni Boldini – per il Reparto di Terapia Intensiva dell’Ospedale San Raffaele di Milano”

L’iniziativa vuole sostenere economicamente l’impegno continuo condotto  dall’Ospedale San Raffaele di Milano per affrontare l’emergenza Coronavirus.

All’interno del catalogo virtuale Bottegantica ha selezionato dieci disegni di Giovanni Boldini, artista di rappresentanza della galleria la quale, da oltre trent’anni, sostiene con passione l’arte dell’Ottocento e del Novecento Italiano.

Il catalogo “Dieci disegni di Giovanni Boldini”, comprende disegni eseguiti tra il 1880 e il 1912: periodo artistico nel quale il pittore ferrarese ha deciso di vivere stabilmente a Parigi, dove incontra il successo internazionale. Tra le opere in catalogo si segnalano i disegni: “Natura morta”, “barca a vela a Venezia”, “Paesaggio”, “Veliero”, “Colonnade à Versailles”, “Visi di donna”, Viso femminile”, “Figura femminile seduta”, “Alberi a Bois de Boulogne”.

Bottegantica –  rispetto a ogni opera venduta – destinerà il 20% del ricavato all’Ospedale San Raffaele di Milano, in particolare al Reparto di Terapia Intensiva.

“Ringrazio il Reparto di Terapia Intensiva e l’ufficio stampa dell’Ospedale San Raffaele di Milano per aver aderito a questa iniziativa con la quale speriamo di poter raccogliere aiuti allo scopo di migliorare e preservare la salute di noi cittadini. Un grazie ai dottori, agli infermieri, ai volontari e a tutti coloro che ogni giorno contribuiscono a costruire un nuovo futuro”, dichiara Enzo Savoia titolare di Bottegantica. 

L’arte, entro questo delicato momento storico, non solo rappresenta un bene di rifugio per collezionisti ma anche una chiave sociale e letteraria nella quale le più alte virtù sono a servizio dell’uomo come artista, come paziente, come dottore, come amico. La semina ha sempre portato ad una raccolta e Bottegantica ha l’intento di far fiorire nuovamente, passo a passo, gli abbracci d’arte, la felicità del nuovo, lo stupore di una sorpresa.

A fronte dell’acquisto, la galleria invierà all’acquirente copia della ricevuta della donazione con causale: “EMERGENZA CORONAVIRUS – TERAPIA INTENSIVA”.

Ogni disegno verrà venduto provvisto di cornice e vetro invisibile antiriflesso.

Share Post
Written by

FIRST Arte scrive su tutto quello che riguarda la cultura, e l’arte in particolare, con un occhio di riguardo al mercato delle opere d’arte, alle quotazioni, alle aste e agli eventi correlati. Ma anche design, architettura, fotografia, eventi, interviste. Inoltre uno spazio speciale è dedicato al cinema. Ci occupiamo anche delle notizie e degli approfondimenti legati alla dimensione economica dei beni culturali, degli spettacoli, dell’editoria cartacea e digitale legata all’arte. Diamo infine risalto all’industria della cultura in Italia e a livello internazionale.

No comments

LEAVE A COMMENT