Chi siamo

Redazione FIRST ArteFIRST Arte nasce nell’aprile del 2018. È il magazine web di arte e cultura edito da FIRSTonline, di cui è il primo sito satellite e di cui eredita l’indipendenza di giudizio, l’anticonformismo e lo stile fatto di essenzialità, qualità, affidabilità e creatività. FIRST Arte si occuperà del mondo e del mercato dell’arte e più in generale di cultura e si presenterà ogni weekend in forma completamente rinnovata ma verrà aggiornato nel corso della settimana. FIRST Arte sarà una vetrina sulla bellezza con l’obiettivo di alzare la qualità dell’offerta informativa e proporre approfondimenti ai professionisti e agli amanti dell’arte e della cultura. Il nuovo magazine é curato da Marika Lion, professionista e studiosa del mercato dell’arte che in questi anni ha curato la finestra aperta con successo ogni settimana sui temi artistici e culturali su FIRSTonline. Sarà articolato di diverse sezioni per facilitare la lettura: arti visive, arte antica, arte moderna e contemporanea, design, architettura e fotografia. Ma anche: editoria, cinema, eventi, oltre al mercato dell’arte con le preview e i risultati delle aste.

FIRSTonline è un giornale web indipendente di economia, finanza e borsa edito da A.L. Iniziative Editoriali S.r.l., con sede legale a Roma, fondata e controllata da Ernesto Auci e Franco Locatelli e partecipata da tre soci di minoranza (Andrea Gilardoni, Alessandro Pavesi e Laura Rovizzi). Il portale e le sue applicazioni sono nel quotidiano realizzate da due agili redazioni, una a Milano e una a Roma, e da un innovativo ed efficace team di manager dell’innovazione e del web.

 

I soci di A.L. Iniziative Editoriali S.r.l.

Ernesto Auci

Nato a Roma il 9 febbraio 1946, diventa giornalista professionista nel 1970. Dopo una breve esperienza iniziale a Il Globo si trasferisce a Milano a Il Sole 24 Ore dove rimane fino al 1980 raggiungendo la qualifica di vice direttore. Dopo un passaggio all’Europeo ed a Il Mattino di Napoli, nel 1984 diventa responsabile delle relazioni esterne di Confindustria con la presidenza Lucchini. Nel 1992, al termine della presidenza Pininfarina, si trasferisce alla Fiat come responsabile della comunicazione. Nel 1997 diventa direttore del Il Sole 24 Ore di cui nel 2001 assume l’incarico di amministratore delegato. Nel 2003 assume la carica di amministratore delegato di Itedi e de La Stampa e nel 2005 passa alla Fiat come responsabile dei rapporti istituzionali.

Franco Locatelli

Franco Locatelli

Socio fondatore, amministratore e direttore responsabile di FIRSTonline. Milanese di nascita, ha sempre lavorato tra Milano e Roma. Ha cominciato a progettare un giornale online di informazione economica e finanziaria il giorno dopo la sua uscita, nella primavera del 2010, da IL SOLE 24 ORE, dove ha trascorso più di 25 anni, è stato capo della redazione Finanza e Mercati ed editorialista e ha commentato i più importanti avvenimenti economici e finanziari dalla metà degli anni Ottanta. Per l’editore Olschki ha scritto due storie di banche locali della Toscana, la prima delle quali con lo storico dell’arte Antonio Paolucci. Nel 2014 ha pubblicato con Ugo Calzoni il saggio “Imperi senza dinastie” edito dalla Compagnia della stampa Massetti Rodella.

Laura Rovizzi

Economista, esperta di strategie per lo sviluppo di servizi innovativi e della regolamentazione dei settori delle comunicazioni elettroniche. Ha lavorato in Olivetti, Omnitel, Enel e Wind, dove è stata a lungo responsabile delle attività internet e multimedia e del portale Libero. È stata membro del Consiglio Superiore delle Comunicazioni. Attualmente e’ partner di Open Gate Italia, società specializzata nella consulenza istituzionale e regolamentare per il settore ICT e Media.

Andrea Gilardoni

Laureato in Economia a Milano, è professore con idoneità a ordinario di Economia e Gestione delle Imprese all’Università Bocconi ove ha diretto il Master sulle Public Utilities. È o è stato titolare di corsi in materia di infrastrutture, gestione delle public utilities, strategia e finanza di impresa e Corporate Restructuring and Development. È stato o è presidente o amministratore di imprese operanti nei servizi pubblici, tra cui l’Amsa di Milano, Società Gasdotti Italia, Saes Getters e Kinexia. È presidente e fondatore di Agici Finanza di Impresa, presidente dell’Osservatorio Internazionale sull’Industria e la Finanza delle Rinnovabili, direttore scientifico dell’Osservatorio M&A-Utilities e promotore e presidente dell’Osservatorio “I Costi del Non Fare”. Ha fondato e dirige la rivista quadrimestrale Management delle Utilities punto di riferimento per il comparto.

Alessandro Pavesi

Milanese, 56 anni, studi in giurisprudenza, è stato Capo Ufficio Stampa del Gruppo Pirelli, del Credito Italiano, dell’Olivetti, Direttore della Comunicazione di Ina Assitalia e Responsabile delle Relazioni Esterne della Borsa Italiana sino al 2009. E’ stato Addetto Stampa e portavoce del Ministro del Tesoro Piero Barucci nei governi Amato e Ciampi dal 1992 al 1994. Attualmente svolge l’attività di consulente per la comunicazione di alcune aziende italiane ed estere.

Il team di FIRST Arte

Marika Lion esperta d'arte e giornalista

Marika Lion

Marika Lion, curatrice del magazine digitale FIRST Arte. Lunga esperienza nel settore della comunicazione istituzionale e public affairs per l’arte e la cultura. Esperta e CTU per l’arte del XIX e XX secolo, moderna, contemporanea, mercato dell’arte e una grande passione per la fotografia. Opera nel settore dell’ Art Advisory e nello specifico in area patrimoniale. Biografo. Docente a contratto MASVIC Università Ca’ Foscari Venezia. Curatrice indipendente di Collezioni e Archivi privati.

Giuliano Papalini

Giuliano Papalini

Giornalista professionista con una lunga esperienza nel settore economico e finanziario. Già inviato speciale e poi responsabile della redazione economica dell’AGI (Agenzia Giornalistica Italia). Collezionista ed esperto di arte moderna e contemporanea. Una passione (insieme a quella del golf) che condivide con la moglie Nunzia e maturata anche grazie all’amicizia e alla frequentazione di grandi Maestri e sapienti galleristi. Per oltre sette anni ha tenuto la rubrica “D’Autore” sul mensile delle F.S. “La Freccia” e in qualità di Art Advisor segue alcune importanti collezioni private. L’irresistibile fascino del mercato lo ha spinto a tentare questa nuova avventura.

Patrizio Rossano giornalista

Patrizio Rossano

Critico cinematografico – SNCII. Nasce nel 1953 a Roma, dove si laurea in Sociologia presso l’Università La Sapienza. Nel 1986 consegue, in Confindustria, un Master in comunicazione di impresa e nel 1996 frequenta un Corso di comunicazione e immagine presso la Scuola di Management LUISS. Iscritto all’Albo Nazionale dei giornalisti nel 1983, lavora come redattore del settimanale “Nord Sud” e del mensile “Quale Impresa” di Confindustria, di cui sarà anche coordinatore. Responsabile delle relazioni esterne dei Giovani Imprenditori di Confindustria, successivamente lavora nello stesso ambito con Italimprese. Nel 1991 viene assunto in Rai, svolgendo incarichi in diversi ambiti, dai rapporti con l’AgCom alla struttura presso il Quirinale; dallo Staff del Direttore Generale alle Relazioni esterne e comunicazione di RaiUno, Rai Giubileo, Rai World, Rai Pubblicità, ed infine Ray Way. Da aprile 2017 è Senior Advisor di Csc Vision. È stato Docente incaricato presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università della Tuscia e Cultore della materia alla Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza. Responsabile delle relazioni esterne di Rai Way, dal 2003 è stato Presidente della Associazione “Tv e Minori” e Direttore responsabile della rivista bimestrale “Tv e Minori”.

Claudia Cardinale

Classe ’90, laurea in Scienze politiche e una specializzazione in Economia e finanza. Giornalista per vocazione, prima di approdare a FIRSTonline è stata tre mesi nella redazione di The Post internazionale e un anno in quella del magazine The new’s room. Ha fatto esperienza all’estero (sette mesi negli Stati Uniti), ora si è stabilita a Roma. E’ anche redattrice del quotidiano online InfoOggi in attesa dell’iscrizione all’albo dei giornalisti pubblicisti. Appassionata di musica, letteratura, cinema, di tutto ciò che è arte ed espressione della libertà dell’uomo.

Commenta