30 September, 2020
 

Collezione d’arte di Claude e François-Xavier in asta a Parigi

Questa collezione si presenta con oltre 280 lotti che sono altrettante testimonianze sul loro lavoro, i loro amici e il loro ambiente per più di cinquant’anni.

La Lalanne, come è consuetudine chiamarli, ha dato vita a un’opera prolifica da cui scaturiscono poesia, sogno e umorismo. Le loro creazioni poetiche e affascinanti, di cui Claude Lalanne aveva avviato il progetto di asta, sono ora perseguite dalla sua famiglia. Sotheby’s France celebrerà le loro arti, organizzando, il 23 e 24 ottobre a Parigi, una vendita dedicata esclusivamente a questo duo. L’ensemble, ricco di molti pezzi importanti, includerà anche alcune opere di artisti e amici della coppia, tra cui Niki de Saint Phalle, Jean Tinguely, Max Ernst, William N. Copley, Jasper Johns ed Elaine Sturtevant.

Il cuore di questo ensemble sarà dedicato alle opere create da Claude e François-Xavier Lalanne che avevano accuratamente conservato in casa, come i Grand Choupattes, Bureau Crocodile, i tavoli Gingko o gioielli creati da Claude Lalanne e Rhinocrétair, Le pecore di Peter o il grande bar mouflon di Pauline eseguito da François-Xavier Lalanne.

Questo set è una costellazione di amicizie di diversa estrazione ma tutte appartenenti all’artistico o letterario: pittori, scultori, scrittori, designer, decoratori, architetti e fotografi hanno fatto parte del circolo intimo della coppia.
Tra gli artisti, vi erano Constantin Brancusi, Rene Magritte, Jean Tinguely, Niki de Saint Phalle che aveva dedicato un Nana per Claude ed Edouard Boubat. Hanno anche forgiato legami attraverso l’Atlantico con artisti come Elaine Sturtevant, come dimostra il dipinto Raysse che dipinge alta tensione del 1969, ma anche William Nelson Copley o Jasper Johns.

I couturier sono stati con loro per tutta la vita, in primis Yves Saint Laurent, con cui Claude ha lavorato in diverse sue collezioni nel 1969. La vendita comprende un disegno toccante, Veiled Woman in the Heart, indirizzato da Yves Saint Laurent a Claude e François- Xavier da Marrakech il 7 dicembre 1969. Gli stilisti Karl Lagerfeld e Marc Jacobs, i decoratori Peter Marino e Jacques Grange, il commerciante Alexandre Iolas, gli scrittori Françoise Sagan e Louis Aragon e i collezionisti Pierre Bergé e Guy e Marie-Hélène de Rothschild.

L’universo di Lalanne, Collezione Lalanne di Claude e François-Xavier
Asta 23 e 24 ottobre 2019 Mostra dal 19 al 23 ottobre
Una selezione di opere sarà esposta a New York, Parigi, Londra e Hong Kong
New York: inizio settembre Parigi: 10-14 settembre Hong Kong: 3-7 ottobre Londra: 3-6 ottobre

Share Post
Written by

FIRST Arte scrive su tutto quello che riguarda la cultura, e l’arte in particolare, con un occhio di riguardo al mercato delle opere d’arte, alle quotazioni, alle aste e agli eventi correlati. Ma anche design, architettura, fotografia, eventi, interviste. Inoltre uno spazio speciale è dedicato al cinema. Ci occupiamo anche delle notizie e degli approfondimenti legati alla dimensione economica dei beni culturali, degli spettacoli, dell’editoria cartacea e digitale legata all’arte. Diamo infine risalto all’industria della cultura in Italia e a livello internazionale.

No comments

LEAVE A COMMENT