20 October, 2020
 

Cultura e Cibo, a Berlino il cibo entra al Museo MEK

Durante l’estate il Museo delle culture europee (MEK) di Berlino organizza regolarmente le giornate europee della cultura. Ogni anno il Museum Europäischer Kulturen presenta un preciso paese, regione, città o comunità culturale europea attraverso conferenze, film, musica, letture ed esibizioni. Quest’anno tutto il programma estivo è dedicato alla cultura culinaria europea.

Mangiare e bere sono affari di tutti: soddisfa i bisogni di base, ma va oltre quella cultura, esperienza e divertimento. In tempi di elevata mobilità stiamo assorbendo sempre più diverse influenze regionali, internazionali e transnazionali. La migrazione culinaria è una parte importante degli stili di vita e della cultura di oggi.

Vernissage der Europäischen Kulturtage: Thessaloniki. Facetten einer Stadt, 2018 © Staatliche Museen zu Berlin, Museum Europäischer Kulturen / Christian Krug

Dal punto di vista culturale-antropologico e sociologico, le Giornate europee della cultura di quest’anno faranno luce sul tema del “culinario in Europa” nelle sue sfaccettature che creano identità e transculturali.

Nelle lezioni e nelle tavole rotonde verranno esaminati la storia, il presente e il futuro della nutrizione in Europa e verranno esaminate le peculiarità e i luoghi comuni. Anche le delizie culinarie non saranno trascurate: quest’anno il Kulturtage sarà sviluppato in collaborazione con numerosi partner di cooperazione dei precedenti giorni culturali, che offriranno e informeranno sulle specialità Sami, Puglia, Sarda, Georgiana, Frisone e Salonicco. Spettacoli musicali, film e letture sull’argomento completano il programma.

Immagine di copertina: Babettes Fest (Gabriel Axel, DK, 1987) Film Still © Astrablu Media, Inc.

Post Tags
Share Post
Written by

FIRST Arte scrive su tutto quello che riguarda la cultura, e l’arte in particolare, con un occhio di riguardo al mercato delle opere d’arte, alle quotazioni, alle aste e agli eventi correlati. Ma anche design, architettura, fotografia, eventi, interviste. Inoltre uno spazio speciale è dedicato al cinema. Ci occupiamo anche delle notizie e degli approfondimenti legati alla dimensione economica dei beni culturali, degli spettacoli, dell’editoria cartacea e digitale legata all’arte. Diamo infine risalto all’industria della cultura in Italia e a livello internazionale.

No comments

LEAVE A COMMENT