27 January, 2021
 

Édouard Manet al J. Paul Getty Museum con 90 opere esclusive

L’acclamata mostra allestita a Los Angeles titolata Manet e Modern Beauty chiuderà il 12 gennaio 2020. Manet e Modern Beauty esplorano per la prima volta in una grande mostra museale Édouard Manet (1832-1883) negli ultimi anni, dopo la sua ascesa alla notorietà negli anni 1860 e il lancio ufficiale del Movimento impressionista nei primi anni del 1870.

Manet morì all’età di 51 anni nel 1883, dopo una lunga e dolorosa malattia. Il declino della salute lo ha costretto ad adeguare le sue abitudini lavorative: durante gli ultimi sei o sette anni della sua vita, la sua produzione è stata generalmente più intima sia in scala che in materia, concentrandosi sulle scene alla moda della vita parigina e le donne alla moda, e talvolta gli uomini, dei suoi conoscenza. Troppo spesso giudicato superficiale dalla critica, questi lavori successivi forniscono preziose testimonianze dell’elegante circolo sociale di Manet e suggeriscono un nuovo radicale allineamento dell’arte moderna con la femminilità alla moda mentre registra l’incapace abbraccio dell’artista di bellezza e piacere visivo di fronte alla morte.

Édouard Manet French, 1832 – 1883
Woman Reading, about 1880-1881
Oil on canvas

Manet and Modern Beauty è curata dai curatori Getty Scott Allan ed Emily Beeny, e Gloria Groom, presidente di European Painting and Sculpture e David e Mary Winton Green Curator presso l’Art Institute di Chicago. È stata organizzato in collaborazione con il J. Paul Getty Museum e l’Art Institute di Chicago ed è sostenuto da un’indennità del Consiglio federale delle arti e delle discipline umanistiche. In concomitanza con la mostra, Getty Publications ha pubblicato un catalogo con lo stesso nome. Con quasi 300 illustrazioni e nove saggi di studiosi Manet sia affermati che emergenti, la pubblicazione Manet e Modern Beauty presenta una vasta gamma di approcci da affrontare in un’area poco studiata dell’opera di questo grande artista.

Immagine di copertina:

Édouard Manet, French, 1832 – 1883
Boating, 1874-1875, Oil on canvas
Misure: 97.2 × 130.2 cm (38 1/4 × 51 1/4 in.) The Metropolitan Museum of Art, H. O. Havemeyer Collection, Bequest of Mrs. H.O. Havemeyer, 1929 (29.100.115), 6/8 point
The J. Paul Getty Trust, Communications Department
7/9 point – The J. Paul Getty Trust
Communications Department
EX.2019.3.78

Share Post
Written by

FIRST Arte scrive su tutto quello che riguarda la cultura, e l’arte in particolare, con un occhio di riguardo al mercato delle opere d’arte, alle quotazioni, alle aste e agli eventi correlati. Ma anche design, architettura, fotografia, eventi, interviste. Inoltre uno spazio speciale è dedicato al cinema. Ci occupiamo anche delle notizie e degli approfondimenti legati alla dimensione economica dei beni culturali, degli spettacoli, dell’editoria cartacea e digitale legata all’arte. Diamo infine risalto all’industria della cultura in Italia e a livello internazionale.

No comments

LEAVE A COMMENT