9 August, 2020
 

Fondazione Golinelli: arte e scienza in festa con Leonardo da Vinci

Un pomeriggio – sabato 8 giugno – ricco di attività all’Opificio Golinelli di Bologna, per celebrare Leonardo Da Vinci, in occasione dei 500 anni dalla morte dello scienziato e artista e in ricordo del contributo immenso che ha dato alla comprensione dell’anatomia e dell’arte. L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Golinelli, include anche la mostra “Diamo i numeri!” ed è l’occasione per insegnanti ed educatori, attraverso un apposito punto informativo, per conoscere le nuove proposte didattiche e i corsi di formazione per l’anno scolastico 2019/20. L’evento è organizzato nell’ambito di Bologna Estate. L’elenco dei laboratori, sia per bambini che per adulti, è consultabile anche online: l’ingresso è libero, ma è necessaria la prenotazione

Il programma e i laboratori:

Il piccolo Leonardo
Accompagnati da letture animate e guidati dal piccolo esploratore Leonardo, i futuri scienziati iniziano a conoscere i misteri della natura attraverso semplici esperimenti.
12-24 mesi
Orari inizio repliche: 17.30, 18.15, 19 [Durata 30’]

Tra luci e ombre
Un’attività creativa e divertente per avvicinare i bambini all’affascinante mondo dell’ottica, tra colori, luci e teatro.
3-4 anni
Orari inizio repliche: 17.15, 18, 18.45 [Durata 30’]

Sagome nel cerchio
I bambini ricostruiscono piccoli modelli anatomici con colorate sagome, realizzando piccoli e personali uomini vitruviani.
5-6 anni
Orari inizio repliche: 17, 18 [Durata 40’]

I non-affreschi di Leonardo
Come si dipingeva nelle botteghe del 1400? I partecipanti si immergono nell’atmosfera degli artisti del passato: dalla costruzione dei pennelli alla preparazione dei pigmenti e dei leganti per realizzare un non-affresco.
7-10 anni
Orari inizio repliche: 17, 18 [Durata 45’]

Piante al microscopio
Tra i tanti interessi di Leonardo, c’erano anche la botanica e le scienze naturali: postazioni di microscopia con differenti preparati vegetali.
per tutti
Orario: 17>19 [in loop]

Le macchine del Codice Atlantico
Dall’analisi di alcune stampe del Codice Atlantico di Leonardo saranno estrapolate alcune geniali intuizioni ingegneristiche, che verranno rielaborate in chiave moderna con l’ausilio di moderne tecnologie.
11-13 anni
Orari inizio repliche: 17, 18 [Durata 45’]

Coding con i droni
Ispirati dalle ricerche di Leonardo Da Vinci sul volo, i partecipanti programmano degli speciali droni per lo svolgimento di missioni di simulazione o di superamento di ostacoli.
dai 7 anni
Orario: 17>20 [in loop]

Lo scheletro vitruviano
Ai tempi di Leonardo, per poter dipingere il corpo umano, tema principale dell’arte rinascimentale, un artista doveva conoscerne la struttura. L’esperienza permette di approfondire la struttura dello scheletro umano attraverso la ricostruzione delle varie parti e di provare a riprodurlo su carta.
Dai 14 anni
Orari inizio repliche: 17, 18 [Durata 1h]

La corte delle piante sospese
Oltre 400 anni fa, Leonardo Da Vinci si è interessato alla botanica anticipando gli studi sulla coltura idroponica, una delle tecnologie che oggi può essere utilizzata in campo agricolo. I partecipanti possono imparare il funzionamento della coltura idroponica e costruire una piccola struttura da portare a casa.
dai 14 anni
Orari inizio repliche: 17.15, 18.15 [Durata 1h]

Le anime di Leonardo
Un corner dove esplorare e scoprire le doti e i talenti del multiforme ingegno vinciano. A cura di Maria Giulia Andretta, Ph.D. in Storia della Scienza e delle Tecniche.
per tutti
Orario: 17>20 [in loop]

Facciamo impresa
I ragazzi della Community del Giardino delle Imprese e Icaro presentano i percorsi di formazione all’imprenditorialità, mostrandone l’approccio con una sfida per tutte le età.
per tutti
Orario: 17>19 [in loop]

Incontro con l’autore e le grandi macchine di Leonardo
Uno degli autori, Christian Hill, presenta Le grandi macchine di Leonardo-40 invenzioni geniali: com’erano un tempo e come sono oggi, un libro per scoprire non solo i progetti del grande inventore, ma anche la loro applicazione odierna. In collaborazione con Editoriale Scienza.
dai 9 anni
Orario inizio: 18. [Durata 1h]

Corner insegnanti
Un punto informativo per conoscere le nuove proposte didattiche e i corsi di formazione per ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2019/2020 
per insegnanti e educatori
Orario: 17>20 [in loop]

Leonardo Da Vinci – Alla scoperta del genio
“La sapientia è figliola della sperentia”! Animazione scientifica in costume sul grande genio. A cura di LeoScienza
per tutti
Orario inizio: 19 [Durata 1h]

Written by

FIRST Arte scrive su tutto quello che riguarda la cultura, e l’arte in particolare, con un occhio di riguardo al mercato delle opere d’arte, alle quotazioni, alle aste e agli eventi correlati. Ma anche design, architettura, fotografia, eventi, interviste. Inoltre uno spazio speciale è dedicato al cinema. Ci occupiamo anche delle notizie e degli approfondimenti legati alla dimensione economica dei beni culturali, degli spettacoli, dell’editoria cartacea e digitale legata all’arte. Diamo infine risalto all’industria della cultura in Italia e a livello internazionale.

No comments

LEAVE A COMMENT