1 October, 2020
 

Fotografia e moda: Alberto Rizzo in mostra e vendita da Phillips (New York)

Il prossimo dicembre, Phillips – Casa d’Aste, ospiterà la mostra di vendita privata di Alberto Rizzo. Dal 4 al 9 dicembre, Phillips presenterà la mostra: Silhouette: Fashion Photograph con il lavoro rivoluzionario e dell’artista Alberto Rizzo, e l’eredità duratura nel campo della fotografia di moda attraverso la visualizzazione di trentasei stampe a vita accuratamente selezionate.

Sarah Krueger, Head of Photographs, New York, ha dichiarato: “La mostra celebra le immagini più potenti e grafiche di Alberto Rizzo. Durante la sua illustre carriera, Rizzo ha ridefinito gli standard per la fotografia di moda innovativa, incoraggiando sempre il pubblico a sfidare le sue aspettative e abbracciare l’avanguardia. Silhouette, la prima mostra personale dedicata a Rizzo in oltre un decennio, presenterà il suo lavoro a un nuovo pubblico questo dicembre.

Alberto Rizzo
Silver Silhouette, Jewelry Editorial, Harper’s Bazaar, 1970

Distinguendosi sia come fotografo che come pittore, Alberto Rizzo (1931-2004) frequentò l’Accademia di Belle Arti di Brera nella sua nativa Italia prima di emigrare negli Stati Uniti nel 1960. Dopo essere arrivato a New York, Rizzo salì alle stelle nella sua carriera di un fotografo di moda, con i suoi lavori in Harper’s Bazaar, Vogue, Italian Vogue, Japanese Vogue, Vanity Fair, Glamour e GQ, tra gli altri. Nel corso della sua vita, ha ricevuto numerosi premi per il suo lavoro, vale a dire tre volte l’Art Directors Club of America Award, il Coty American Fashion Critics ‘Award del 1972 e il Andy Award of Excellence del 1978. Il suo lavoro è stato illustrato in più libri di fotografia ed esposto a livello internazionale nel corso degli anni. Nel 2017, il suo lavoro è stato presentato nella celebrazione del 150 ° anniversario di Harper’s Bazaar, durante la quale le immagini più iconiche della rivista sono state proiettate sull’Empire State Building, inclusa la celebre copertina di Rizzo del gennaio 1970.

Share Post
Written by

FIRST Arte scrive su tutto quello che riguarda la cultura, e l’arte in particolare, con un occhio di riguardo al mercato delle opere d’arte, alle quotazioni, alle aste e agli eventi correlati. Ma anche design, architettura, fotografia, eventi, interviste. Inoltre uno spazio speciale è dedicato al cinema. Ci occupiamo anche delle notizie e degli approfondimenti legati alla dimensione economica dei beni culturali, degli spettacoli, dell’editoria cartacea e digitale legata all’arte. Diamo infine risalto all’industria della cultura in Italia e a livello internazionale.

No comments

LEAVE A COMMENT