22 October, 2020
 

Fotografia: Eugène Atget alla Fondazione HCB di Parigi

Dalle collezioni del Musée Carnavalet – Histoire de Paris, la mostra “ EUGÈNE ATGET VOIR PARIS” (dal 17 NOVEMBRE 2020 al 21 FEBBRAIO 2021) presentata alla Fondazione HCB è il risultato di un lungo lavoro di ricerca svolto congiuntamente dalle due istituzioni. Una mostra eccezionale intorno al lavoro di Eugène Atget (1857-1927), una figura atipica e pioniere della fotografia. Critici e fotografi percepiscono nelle sue immagini di Parigi la pubblicità della modernità e tra questi, Henri Cartier-Bresson, che cerca di imitarlo proprio nelle sue prime immagini.

Coin de la place Saint-André-des-Arts et de la rue Hautefeuille, VIe, 1912 © Paris Musées / musée Carnavalet – Histoire de Paris

Riconosciuto per la prima volta negli Stati Uniti e dai circoli surrealisti francesi, acclamato da generazioni di fotografi che gli sono succeduti, Eugène Atget esercita ancora nel XXI secolo un’influenza senza precedenti anche se lo sguardo al suo lavoro è ancora talvolta contrastato. Un fotografo capace di catturare immagini all’alba di una incantevole Parigi e collezionando fotografie per circa trent’anni. Le sue immagini di strade, vetrine e cortili quasi deserti oggi testimoniano i cambiamenti urbani avvenuti all’inizio del XX secolo.

Immagine: Place du Tertre, Montmartre, XVIIIe, 1922
© Paris Musées / musée Carnavalet – Histoire de Paris

Written by

FIRST Arte scrive su tutto quello che riguarda la cultura, e l’arte in particolare, con un occhio di riguardo al mercato delle opere d’arte, alle quotazioni, alle aste e agli eventi correlati. Ma anche design, architettura, fotografia, eventi, interviste. Inoltre uno spazio speciale è dedicato al cinema. Ci occupiamo anche delle notizie e degli approfondimenti legati alla dimensione economica dei beni culturali, degli spettacoli, dell’editoria cartacea e digitale legata all’arte. Diamo infine risalto all’industria della cultura in Italia e a livello internazionale.

No comments

LEAVE A COMMENT