6 July, 2020
 

Galleria Corsini sempre più digitale: ecco le novità

Le Gallerie Nazionali di Arte Antica inaugurano il 2020 con due nuovi servizi per agevolare la visita della Galleria Corsini, a Roma. 

Da oggi, sabato 11 gennaio è disponibile gratuitamente per tutti i visitatori una guida digitale su tablet, realizzata in collaborazione con il Consorzio Glossa nell’ambito del progetto WeAct³ – La tecnologia per arte, cultura, turismo, territorio promosso dall’Associazione Civita.

L’altra novità è che il pubblico della Galleria Corsini, può finalmente disporre di una connessione Wifi gratuita in tutte le sale del museo.

La guida, in tre lingue (italiano, inglese e francese) è stata studiata appositamente per risolvere uno dei grandi problemi di fruizione della Galleria Corsini: l’identificazione delle opere nel particolare allestimento settecentesco voluto dal cardinal Neri Maria Corsini, con dipinti disposti su più livelli privi delle consuete didascalie.

La guida, pensata per essere accessibile al più ampio pubblico possibile, presenta un’interfaccia semplice ed intuitiva che permette di esplorare la storia delle collezioni, del palazzo e della famiglia Corsini e, allo stesso tempo, orientarsi tra le sale dell’appartamento del cardinale e identificare gli oltre trecento dipinti esposti. 

Share Post
Written by

FIRST Arte scrive su tutto quello che riguarda la cultura, e l’arte in particolare, con un occhio di riguardo al mercato delle opere d’arte, alle quotazioni, alle aste e agli eventi correlati. Ma anche design, architettura, fotografia, eventi, interviste. Inoltre uno spazio speciale è dedicato al cinema. Ci occupiamo anche delle notizie e degli approfondimenti legati alla dimensione economica dei beni culturali, degli spettacoli, dell’editoria cartacea e digitale legata all’arte. Diamo infine risalto all’industria della cultura in Italia e a livello internazionale.

No comments

LEAVE A COMMENT