6 July, 2020
 

Giorgio Morandi, record di asta online per il dipinto “Natura morta” del 1951

L’asta online “Impressionist & Modern Art Day” che ha raggiunto un totale di $ 9,9 milioni,ha visto la concorrenza di oltre 30 paesi, con il 29% di tutti gli acquirenti che non erano ancora clienti.

La vendita è stata guidata dalla Natura morta (Still Life) di Giorgio Morandi del 1951, che ha realizzato $ 1,6 milioni, il prezzo più alto per qualsiasi lotto venduto in una vendita online da Sotheby’s. Il record precedente era detenuto dal Premio Nobel per le scienze economiche di Friedrich von Hayek, che ha venduto per $ 1,51 milioni nel 2019.

Nell’ultima settimana, Sotheby’s Online Day Sales of Contemporary Art (chiuso il 14 maggio) e Impressionist & Modern Art hanno raggiunto insieme $ 23,6 milioni, durante quello che tradizionalmente sarebbe stato un momento importante nel calendario del mercato dell’arte internazionale. I loro risultati rappresentano i nostri due più alti totali di aste online e hanno spinto le nostre vendite online a oltre 110 milioni di dollari fino ad oggi nel 2020, oltre 1,5 volte i risultati dell’intero anno nel 2019.

Scott Niichel, Co-Head of Impressionist & Modern Art presso Sotheby’s a New York, Head of Day Sales, ha commentato: “La profondità delle offerte che abbiamo visto nelle ultime due settimane, in particolare su alcuni dei migliori lotti, è una testimonianza del forza della domanda del mercato quando viene presentato ottimo materiale. È stato gratificante vedere un forte interesse per tutti i molti generi che presentiamo nella nostra categoria, compresi risultati eccellenti per gli impressionisti Pissarro, Degas e Renoir, i modernisti Morandi, Lempicka e Léger, così come gli artisti latinoamericani Rivera, Tamayo e persino Ivan Tovar – il cui dipinto La Menace ha raggiunto un nuovo record di aste per l’artista. È chiaro che i nostri clienti stanno rispondendo bene al nostro ampio calendario di vendite online e siamo orgogliosi di avere la piattaforma leader per supportare il mercato “.

Giorgio Morandi 1951
Written by

FIRST Arte scrive su tutto quello che riguarda la cultura, e l’arte in particolare, con un occhio di riguardo al mercato delle opere d’arte, alle quotazioni, alle aste e agli eventi correlati. Ma anche design, architettura, fotografia, eventi, interviste. Inoltre uno spazio speciale è dedicato al cinema. Ci occupiamo anche delle notizie e degli approfondimenti legati alla dimensione economica dei beni culturali, degli spettacoli, dell’editoria cartacea e digitale legata all’arte. Diamo infine risalto all’industria della cultura in Italia e a livello internazionale.

No comments

LEAVE A COMMENT