6 July, 2020
 

Impressionismo e Arte moderna e contemporanea, continua il successo delle aste online

Sotheby’s ha aperto le offerte di vendita online di arte contemporanea, impressionista e arte moderna. Le aste si chiudono rispettivamente il 14 e il 18 maggio.

Insieme offrendo oltre 250 lotti che si stima raggiungeranno oltre $ 20 milioni, queste vendite rappresentano le aste online più ambiziose di Sotheby fino ad oggi. Con oltre 60 opere stimate a $ 100.000 e oltre, sono in procinto di accelerare il forte slancio del nostro programma di vendita online di successo – durante un momento importante del tradizionale calendario globale delle aste.

Le vendite online giornaliere traggono vantaggio dal debutto dalla nuova esperienza immersiva nel catalogo digitale. Il design “prima digitale” di questi cataloghi avanzati enfatizza la narrazione visiva attraverso video, media interattivi e altri formati di contenuti avanzati in un modo che va oltre la stampa. Presentando gli oggetti presenti nelle nostre vendite in un modo completamente moderno, il catalogo digitale incoraggia un impegno più profondo con ogni vendita in tutte le categorie di raccolta.

Le aste serali dal vivo e serali di arte contemporanea, impressionista e arte moderna di Sotheby, precedentemente programmate per maggio, si terranno a New York la settimana del 29 giugno, in attesa della revoca di alcune restrizioni e della conferma da parte delle autorità competenti che possiamo procedere. I clienti e i visitatori possono aspettarsi ulteriori precauzioni per garantire la sicurezza dei nostri dipendenti e visitatori, nonché opportunità creative per coloro che desiderano visualizzare in anteprima le nostre mostre e partecipare alle nostre aste, dalle visioni di persona e virtuali agli appuntamenti alle migliori esperienze digitali. Annunceremo un programma più dettagliato a tempo debito, compresi i piani espositivi pertinenti.

ASTA ARTE CONTEMPORANEA

Aperto per le offerte ora fino al 14 maggio

RICHARD PRINCE, 3 JOKES DIPINTI A MORTE O 3 JOKES VERAMENTE VERNICIATI, REALIZZATI NEL 1987.

Questa asta offre una vasta selezione di arte del dopoguerra e arte contemporanea blue-chip in una gamma di prezzi. Presentando esempi di alcuni degli artisti più famosi e ricercati del periodo, l’asta presenta un raro Brice Marden della sua serie Window Cathedral di Basilea, insieme a opere di Christopher Wool, Willem de Kooning, Keith Haring, Yoshitomo Nara, Richard Prince, KAWS, Damien Hirst e Julie Curtiss.

Senza titolo dal 1988 è un esempio eccezionale dei “dipinti a motivi” di Christopher Wool, in cui ha sviluppato il suo stile lontano dalle sue prime opere di espressionista astratto attraverso l’uso originale di rulli per carta da parati (stima $ 1,2 / 1,8 milioni). Questa innovazione apparentemente semplice ha aperto la possibilità di riproduzione meccanica nella pittura – più o meno allo stesso modo in cui l’innovazione della serigrafia di Andy Warhol ha incoraggiato la produzione nel 1962. Ha identificato uno strumento che era prontamente disponibile e onnipresente in qualsiasi ambiente domestico urbano, e l’ha trasformato in un nuovo audace metodo per creare belle arti che è pieno di riferimenti storici artistici.

Il preminente pittore astratto che lavora oggi, Brice Marden è celebre per la sua padronanza delle componenti fondamentali del mezzo. Eseguito nel 1985 dopo quasi un decennio di sviluppo concettuale, Window Study No. 4 riunisce toni freddi e caldi in lavaggi eterei, creando la sensazione di luce e calore che emana dall’interno della tela (stima $ 700 / 900.000). Un esempio dell’output di Marden, il presente lavoro cattura l’artista mentre si muoveva per affrontare le nozioni di spiritualità e il rapporto tra natura e individuo, che persistono come preoccupazioni pittoriche primarie della sua pratica.

Eseguito nel 1987, 3 Jokes Painted to Death o 3 Jokes Really Painted è un’opera giovanile e una gemma rara dell’iconica serie di dipinti monocromatici Joke di Richard Prince, iniziata nel 1987 (nella foto sotto, stima $ 500 / 700.000). Per questo gruppo fondamentale di opere, Prince fonde il contenuto non raffinato dell’umorismo da cartone animato con la fronte bassa con l’estetica sofisticata della pittura monocromatica per introdurre il concetto apparentemente irrilevante di umorismo nella sfera risolutamente intellettuale delle belle arti. Come una prima pittura Joke, il presente lavoro è particolarmente speciale per il suo formato trittico e la natura visibilmente dipinta a mano del testo.

VENDITA ONLINE DI ARTE IMPRESSIONISTA E MODERNA

Aperto per le offerte ora fino al 18 maggio

MARC CHAGALL, DEVANT LA FENÊTRE, EXECUTED CIRCA 1974-75.

Questa asta offre una raffinata selezione di dipinti, opere su carta, sculture e stampe provenienti da importanti collezioni private e museali. Opere di maestri impressionisti tra cui Pierre-Auguste Renoir, Edgar Degas e Camille Pissarro sono completate da un entusiasmante assortimento di lavori su carta di modernisti come Pablo Picasso, Henri Matisse e Joan Miró, nonché importanti stampe di Edvard Munch. La vendita presenta un meraviglioso gruppo di sculture di Aristide Maillol, Auguste Rodin e Henry Moore, nonché una straordinaria selezione di ritratti e astrazioni della Scuola di Parigi. Esempi vivaci di modernisti latinoamericani come David Alfaro Siqueiros e Diego Rivera completano l’offerta di vendita.

La bottiglia di olio bianco scanalata raffigurata in Natura morta (Still Life) appare in alcuni dei primi lavori di Giorgio Morandi della metà degli anni ’10 ed è forse il più riconoscibile e iconico di tutti i suoi soggetti (stima $ 1 / 1,5 milioni). Morandi ha ripetutamente dipinto gli stessi oggetti nel corso di diversi decenni e i gruppi iniziano a dare la sensazione di riunioni di famiglia a coloro che hanno familiarità con il suo lavoro. La profonda influenza di Morandi sull’arte contemporanea è indiscutibile, compreso il lavoro di Wayne Thiebaud, Agnes Martin, Philip Guston e Sean Scully, e si estende persino all’architetto contemporaneo Frank Gehry.

Mentre molte delle opere di Edgar Degas di questo raro e antico periodo sono ritratti formali o dipinti storici, Buste de jeune femme presque nu (Busto di giovane donna quasi nuda) prefigura la sua ossessione per la bellezza e la linea (stima $ 350 / 450.000). Qui l’artista sintetizza la tecnica simile a un fregio ispirata ai suoi viaggi in Italia negli anni 1850, con il fascino “esotico” e il taglio radicale delle stampe giapponesi che hanno incuriosito la sua generazione. Il primo proprietario del dipinto fu George Jay Gould, figlio di Jay Gould, un famigerato “barone rapinatore” che fece fortuna come speculatore finanziario e magnate della ferrovia. George Jay Gould era un finanziere di successo a sé stante e ha accumulato un’impressionante collezione di arte olandese, italiana e impressionista.

Come i suoi coetanei Pablo Picasso e Henri Matisse, Marc Chagall ha trovato ispirazione nella calda e colorata atmosfera della Costa Azzurra, stabilendosi infine nella città di Saint-Paul-de-Vence con sua moglie Vava Brodsky dopo il suo ritorno dagli Stati Uniti Stati nel 1948. Devant la fenêtre (In Front of the Window), eseguito tra il 1974 e il 1975, è una riflessione sulla carriera dell’artista, nonché sui luoghi e sui motivi che hanno alimentato la sua produzione artistica (stima $ 200 / 300.000). Sia aperte che chiuse, le finestre sono state tradizionalmente una cornice attraverso la quale l’artista raffigura la fusione onirica degli idillio del passato.

Written by

FIRST Arte scrive su tutto quello che riguarda la cultura, e l’arte in particolare, con un occhio di riguardo al mercato delle opere d’arte, alle quotazioni, alle aste e agli eventi correlati. Ma anche design, architettura, fotografia, eventi, interviste. Inoltre uno spazio speciale è dedicato al cinema. Ci occupiamo anche delle notizie e degli approfondimenti legati alla dimensione economica dei beni culturali, degli spettacoli, dell’editoria cartacea e digitale legata all’arte. Diamo infine risalto all’industria della cultura in Italia e a livello internazionale.

No comments

LEAVE A COMMENT