1 October, 2020
 

L’alfabeto verde di Papa Francesco al Maxxi

Prosegue il ciclo di incontri letterari al Museo Maxxi di Roma, dove questa settimana si parlerà al cuore insieme a Mario Calabresi e alla testa insieme a Franca Giansoldati .

Mercoledì 18 Dicembre 2019 a partire dalle 18:30 il giornalista e scrittore Mario Calabresi presenterà il suo ultimo libro dal titolo “La mattina dopo”, un libro che racconta il vuoto che tutti viviamo il giorno dopo un grande dolore. Quando si perde un genitore, un compagno, un figlio, un lavoro, una sfida decisiva, quando si commette un errore, quando si va in pensione o ci si trasferisce, c’è sempre una mattina dopo da cui imparare a convivere con un senso di vuoto, una vertigine che ci assale quando ci accorgiamo che qualcosa o qualcuno che avevamo da anni, e pensavamo avremmo avuto per sempre, improvvisamente non c’è più. Dialogherà con l’autore anche la scrittrice Chiara Gamberale sul tema del ricominciare, del ripartire dopo una perdita o un cambiamento, della presa di coscienza del fatto che inevitabilmente la vita va avanti, anche se in modo diverso rispetto a prima e che non si è più gli stessi, celebrando una cesura con il passato, ridisegnando la linea del tempo da oggi in poi.

A questo momento, delicato e cruciale, Mario Calabresi dedica il suo nuovo libro, partendo dal proprio vissuto per poi aprirsi alle esperienze altrui. E racconta così prospettive e vite diverse, che hanno tutte in comune la lotta per ricominciare, a partire dalla mattina dopo.

Giovedì 19 Dicembre 2019 dalle 18,30 Franca Giansoldati presenterà il suo ultimo lavoro L’alfabeto verde di Papa Francesco, dove i temi di discussione ruoteranno intorno al cambiamento climatico, risparmio energetico, rispetto del pianeta. Tutti argomenti sui quali la posizione del Papa è sempre apparsa all’avanguardia a partire dall’enciclica del pontefice resa pubblica il 18 giugno 2015 Laudato si’.

Proprio a partire dalle parole di Papa Francesco, scritte durante il suo terzo anno di pontificato, la giornalista del Messaggero che si occupa delle vicende del Vaticano nella sua opera riflette su alcuni temi di capitale importanza per il presente e per il prossimo futuro: impegno delle popolazioni di tutto il mondo nella salvaguardia ambientale, sostenibilità, inquinamento, lotta all’indifferenza.

L’enciclica diventa, nelle pagine del libro, uno strumento che insegna a giocare un ruolo attivo per la salvezza del nostro pianeta, per lasciare alle future generazioni un’eredità viva e un mondo con meno squilibri e più sano.

Nel corso dell’evento interverranno Rino Fisichella Arcivescovo, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, Daniel Lumera direttore My Life Design Foundation ed Ermete Realacci, presidente onorario di Legambiente.

Share Post
Written by

FIRST Arte scrive su tutto quello che riguarda la cultura, e l’arte in particolare, con un occhio di riguardo al mercato delle opere d’arte, alle quotazioni, alle aste e agli eventi correlati. Ma anche design, architettura, fotografia, eventi, interviste. Inoltre uno spazio speciale è dedicato al cinema. Ci occupiamo anche delle notizie e degli approfondimenti legati alla dimensione economica dei beni culturali, degli spettacoli, dell’editoria cartacea e digitale legata all’arte. Diamo infine risalto all’industria della cultura in Italia e a livello internazionale.

No comments

LEAVE A COMMENT