1 October, 2020
 

Libri: Harry Potter e altre storie in asta a New York

Quest’ultimo include oltre 200 oggetti che vanno dai primi libri stampati ai manoscritti del 20 ° secolo. Il pubblico sarà aperto presso le gallerie di Christie a New York da venerdì 30 dicembre a martedì 4 dicembre. Albert Einstein: The God Letter sarà in mostra anche a New York durante la XX Secolo Week dal 5 al 14 novembre.

Scienza, viaggi e storia naturale

Un punto saliente della sezione dedicata alla scienza, ai viaggi e alla storia naturale è il magnifico urum di Novum ac magnum theatrum di Joan Blaeu, Belgicae Regiae. Si tratta di una copia eccezionalmente colorata e importante – probabilmente la copia della dedica per il re Filippo IV di Spagna – del celebre libro dei Paesi Bassi di Blaeu, che celebra splendidamente la Pace di Westfalia e inaugura l’Età dell’Oro olandese (stima: $ 250.000-300.000). Un altro punto saliente è il Cedid Atlas Tercümesi di Mahmud Raif Efendi, che è il primo atlante in stile europeo stampato nel mondo islamico. Questa copia estremamente rara, bella e completa è stimata in $ 100.000-150.000 ed è una delle sole 50 copie stampate.

Libri stampati e manoscritti continentali

A guidare la sezione dei libri continentali è una copia superbamente colorata, lavorata con una tavolozza ricca e vibrante, della prima edizione del Liber Chronicarum di Hartmann Schedel. La Cronaca di Norimberga è celebrata per le sue belle e numerose illustrazioni di xilografie, alle quali si crede abbia contribuito Albrecht Dürer (stima: $ 250.000-300.000). In questa sezione sono anche proposte alcune opere della stampa del grande stampatore veneziano Aldo Manuzio, incluse le prime stampe di importanti autori antichi come Platone, Erodoto e Lucrezio.

Libri stampati in inglese e manoscritti

Questa sezione include i blocchi di stampa originali utilizzati per le prime edizioni di Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll e Attraverso lo specchio del vetro, probabilmente i libri più famosi per bambini mai realizzati (stima: $ 20.000-30.000). I libri di Alice sono tra le collaborazioni di maggior successo tra autore e artista e questi blocchi di stampa riproducono i disegni originali di John Tenniel definendo per innumerevoli generazioni le apparizioni di Alice, il Gatto del Cheshire, il Cappellaio Matto e vari altri frammenti blu della cultura popolare.

Un’altra offerta unica in questa stagione è la collezione single-owner: Beloved Enchanter: The Arthur Rackham Collection di Nita e Frank N. Manitzas. Questa collezione include 27 accattivanti illustrazioni originali ad acquerello e ad inchiostro di Arthur Rackham, il famoso illustratore che ha creato immagini iconiche di personaggi come Peter Pan, Biancaneve e Rosa-Rosso. Le stime partono da $ 800 e arrivano a $ 30.000.

Stampato e manoscritto americano

Il lotto più alto della vendita è un’edizione precedentemente non registrata della stampa ufficiale 1823 della Dichiarazione di indipendenza, con provenienza francese e in condizioni eccezionali (stima: $ 600.000-800.000). Il facsimile inciso in pietra, meticolosamente preparato e inciso sul documento di fondazione dell’America, rimane il più preciso di tutti i facsimili esistenti e l’unico ufficialmente autorizzato dal Congresso. La copia attuale è stata scoperta in un mercato all’aperto in Francia negli anni ’70.

ROWLING, J. K. (b. 1965), Harry Potter and the Philosopher’s Stone. London: Bloomsbury, 1997. Estimate: $45,000-65,000

Il 20° secolo

I punti salienti della parte moderna della vendita includono la rara vera prima edizione dell’amato classico per bambini Harry Potter e la Pietra filosofale, firmata da J.K. Rowling (stima: $ 45.000-65.000); A Wild Thing Christmas, un disegno ad acquerello originale di Maurice Sendak (stima: $ 300.000-400.000); e la corrispondenza in tempo di guerra inedita di Kurt Vonnegut che raccontava gli eventi che ispirarono Slaughterhouse-Five, raccolti in un album di ritagli contemporanei conservato dalla sua famiglia (stima: $ 150.000-200.000).

Written by

FIRST Arte scrive su tutto quello che riguarda la cultura, e l’arte in particolare, con un occhio di riguardo al mercato delle opere d’arte, alle quotazioni, alle aste e agli eventi correlati. Ma anche design, architettura, fotografia, eventi, interviste. Inoltre uno spazio speciale è dedicato al cinema. Ci occupiamo anche delle notizie e degli approfondimenti legati alla dimensione economica dei beni culturali, degli spettacoli, dell’editoria cartacea e digitale legata all’arte. Diamo infine risalto all’industria della cultura in Italia e a livello internazionale.

No comments

LEAVE A COMMENT