22 October, 2020
 

Maastricht: edizione online per TEFAF 2020

La European Fine Art Foundation (TEFAF), le cui fiere propongono da sempre arte di qualità museale e di ogni epoca, è lieta di annunciare il lancio della sua nuova piattaforma digitale, TEFAF Online.

Implementato in risposta all’attuale crisi del COVID-19, questo mercato digitale dell’arte terrà la sua fiera inaugurale dall’1 al 4 novembre 2020, con due giorni di anteprima il 30 e 31 ottobre. TEFAF Online si offrirà alla comunità dell’arte in sostituzione della fiera annuale di TEFAF New York 2020, con un’offerta che coprirà 7000 anni di storia dell’arte e la partecipazione di maggior parte degli espositori globali TEFAF — un tour de force di oltre 270 mercanti d’arte che i compratori potranno contattare in tempo reale online.

Anche in questa nuova versione, la Fiera manterrà la tradizione di TEFAF di presentare solo opere di altissima qualità: ciascun partecipante esporrà soltanto un pezzo, quello che meglio rappresenta la sua competenza di gallerista. Il nuovo format basato su singoli capolavori delineerà una dimensione inedita all’interno della fiera digitale, trasformandola in una collezione di punte di diamante di ciascun segmento del mercato. In questo modo, l’esperienza di acquisto offerta dalla Fiera digitale evocherà la stessa intensità e ispirazione di una visita di persona a una galleria. La piattaforma fornirà immagini, testi e video di accompagnamento per illustrare la scelta di ciascun espositore, che condividerà la passione per la propria area di competenza con il pubblico globale di appassionati d’arte. Inoltre, una componente interattiva consentirà un coinvolgimento in diretta tra collezionisti ed espositori.
Nel rispetto dei rigidi standard di TEFAF, ogni opera presentata a TEFAF Online sarà esaminata attraverso mezzi digitali dal comitato indipendente di valutazione di TEFAF.

Questa sarà solo la prima di altre edizioni di TEFAF Online. “In un momento in cui la comunità globale dell’arte è sottoposta a una mobilità limitata a causa delle restrizioni di viaggio e del distanziamento sociale, siamo orgogliosi di offrire questa alternativa a lungo pianificata e destinata a permanere, nella speranza di rendere l’arte più accessibile in tutte le sue forme grazie all’innovazione digitale”, ha dichiarato Hidde van Seggelen, Presidente di TEFAF. “La nuova piattaforma permette ai rinomati espositori di TEFAF di essere a portata di click per i collezionisti sia consolidati che nuovi, e vorremmo renderla una funzionalità permanente che affianchi le future Fiere TEFAF”.
TEFAF Online rappresenta una storica prima volta per l’organizzazione TEFAF e il suo impegno a spingere il mercato globale dell’arte nel futuro. Combinando esperienza e accessibilità, la nuova Fiera porterà online l’unicità di TEFAF, raggiungendo una nuova generazione di compratori in sintonia con la freschezza dei suoi comportamenti, gusti, bisogni e mentalità.

Written by

FIRST Arte scrive su tutto quello che riguarda la cultura, e l’arte in particolare, con un occhio di riguardo al mercato delle opere d’arte, alle quotazioni, alle aste e agli eventi correlati. Ma anche design, architettura, fotografia, eventi, interviste. Inoltre uno spazio speciale è dedicato al cinema. Ci occupiamo anche delle notizie e degli approfondimenti legati alla dimensione economica dei beni culturali, degli spettacoli, dell’editoria cartacea e digitale legata all’arte. Diamo infine risalto all’industria della cultura in Italia e a livello internazionale.

No comments

LEAVE A COMMENT