9 August, 2020
 

MAXXI, in mostra le foto di Nino Migliori e i bimbi del MAST di Bologna

Cosa ci fanno al MAXXI i bimbi della scuola materna più famosa d’Italia? Ci fanno, quando a fotografarli è l’occhio di Nino Migliori e la tenera confusione dei piccoli  diventa arte.

La Fondazione MAST presenta a Roma, martedì 12 giugno, in collaborazione con Fondazione MAXXI, “Favole di luce”, una mostra che illustra appunto il percorso didattico ideato e condotto da Nino Migliori nell’atelier di fotografia del Nido Scuola MAST a partire dal 2015.Ci saranno Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI, gli architetti Radostina Radulova e Deniza Horländer di STUDIOD3R e Marcello Fantuz. E naturalmente non mancherà Nino Migliori, il grande fotografo “animato da uno spirito di ricerca instancabile e da un entusiasmo contagioso”, come lo descrive la presentazione ufficiale.

“Nino – prosegue la nota della Fondazione Mast – per oltre due anni ha accompagnato bambini ed educatrici alla scoperta del mezzo fotografico come forma di scrittura, sorprendente meccanismo per la creazione di immagini narranti. Insieme al loro maestro, bambini dai 3 ai 5 anni d’età hanno imparato a utilizzare tecniche off-camera come ossidazioni, cellogrammi, polarigrammi, lucigrammi, fotogrammi, scoprendo nuovi modi di osservare, raccontare e trasformare il loro mondo, con metodo e con fantasia insieme”.

Da questa soprendente collaborazione “è scaturita una molteplicità allegramente confusa di immagini che narrano l’evento straordinario del vivere: piedi, cuori, foglie, cani, alberi, cerchi, piramidi, pezzi staccati o assemblati, orsacchiotti, palle, garze, chiavi inglesi, ingranaggi, bimbi in movimento”.

Il MAXXI – con la l’occhio esperto di Margherita Guccione e Pippo Ciorra della divisione Architettura – ha deciso di ospitare questa mostra fuori dagli schemi e di dare conto di questa esperienza straordinaria con 87 opere che accompagnano i visitatori alla scoperta del processo creativo ideato da Nino Migliori e delle “favole di luce” scritte dai bambini, libera espressione dei loro pensieri, delle loro emozioni e dei loro desideri.

MAXXI – MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO – ROMA
SPAZIO EXTRA MAXXI
12 GIUGNO – 22 LUGLIO 2018

MARTEDÌ, MERCOLEDÌ, VENERDÌ–DOMENICA, 11–19
GIOVEDÌ, 11–22
INGRESSO GRATUITO

Share Post
Written by

FIRST Arte scrive su tutto quello che riguarda la cultura, e l’arte in particolare, con un occhio di riguardo al mercato delle opere d’arte, alle quotazioni, alle aste e agli eventi correlati. Ma anche design, architettura, fotografia, eventi, interviste. Inoltre uno spazio speciale è dedicato al cinema. Ci occupiamo anche delle notizie e degli approfondimenti legati alla dimensione economica dei beni culturali, degli spettacoli, dell’editoria cartacea e digitale legata all’arte. Diamo infine risalto all’industria della cultura in Italia e a livello internazionale.

No comments

LEAVE A COMMENT