5 July, 2020
 

Meteoriti in asta a New York da Christie’s

Tra le prime collezioni di meteoriti nel mondo, la Stifler Collection vanta le sei più grandi meteoriti lunari sulla Terra. La stragrande maggioranza della collezione è stata donata al Maine Mineral & Gem Museum; offerti in questa asta sono duplicati e ritagli presi da campioni da valorizzare per la visualizzazione. Il ricavato sarà devoluto al Museo, un fondo fondiario creato da Stifler & McFadden e altri enti di beneficenza sostenuti dalla famiglia Stifler.

La vendita vede una scultura naturale proveniente dallo spazio – l’eccezionale ferro estetico Gibeon Meteorite (Stima: $ 250.000 – 350.000) è drappeggiato in una variegata patina color canna di fucile con accenti ocra e l’ampio apice e le regioni terminali ancora più voluminose sono collegate da una spalla in acciaio extraterrestre infrangibile. Come la maggior parte delle meteoriti di ferro, i meteoriti di Gibeon si sono formati 4,5 miliardi di anni fa all’interno del nucleo fuso di un asteroide i cui resti in frantumi fanno parte della fascia degli asteroidi. A differenza della maggior parte delle meteoriti di ferro, questo Gibeon è uno dei meteoriti di ferro più estetici conosciuti.

Le meteoriti sono estremamente rare (la massa combinata di tutti gli esempi noti conservati nei musei e nelle collezioni private pesa meno della produzione annuale mondiale di oro). I sottotipi di meteoriti più esoterici sono tra gli oggetti più rari sulla Terra, specialmente i meteoriti lunari. La maggior parte dei crateri sulla Luna sono il risultato di impatti di asteroidi, e alcuni di questi impatti sono sufficientemente potenti per espellere le rocce lunari dalla superficie lunare nello spazio, alcune delle quali si trovano sulla Terra. Alcuni lotti lunari importanti in questa vendita includono il “Massive Triangular Specimen of the Moon” (stima $ 100.000 – $ 130.000), così come una “Rare Lunar Sphere” (stima: $ 35.000- $ 55.000). Il ‘Massive Triangular Specimen’ è un pezzo terminale di forma triangolare che rivela sia l’interno che l’esterno del rock di Moon. Piccole macchie di crosta fusion e tonalità del deserto del Sahara accentuano la superficie esterna simile a pietra di questo raro meteorite lunare. Come la maggior parte delle sostanze dalla Luna, questo meteorite triangolare è estremamente raro. Esistono meno di 600 kg di meteoriti lunari, come questo. Questo meteorite lunare ha origine da una grande pioggia di meteoriti a cavallo dei confini della Mauritania e dell’Algeria, che è la doccia responsabile di quasi la metà dei meteoriti lunari che oggi esistono sulla Terra.

Altri oggetti della vendita consistono in rare meteoriti originate dal pianeta Marte, tra cui una “Grande fetta completa del pianeta Marte con atmosfera marziana intrappolata” (stima: $ 30.000 – $ 50.000). Come nel caso della Luna, gli esemplari provenienti da Marte sono tra le sostanze extraterrestri più esotiche sulla Terra con meno di 180 kg che esistono. Si ritiene che questa fetta di roccia marziana contenga più atmosfera marziana rispetto ai più noti campioni marziani.

Immagine di copertina: (dettaglio) GIBEON METEORITE — NATURAL EXOTIC SCULPTURE FROM OUTER SPACE, IRON, FINE OCTAHEDRITE, GIBEON, GREAT NAMA LAND, NAMIBIA, Estimate: $250,000-350,000.

Share Post
Written by

FIRST Arte scrive su tutto quello che riguarda la cultura, e l’arte in particolare, con un occhio di riguardo al mercato delle opere d’arte, alle quotazioni, alle aste e agli eventi correlati. Ma anche design, architettura, fotografia, eventi, interviste. Inoltre uno spazio speciale è dedicato al cinema. Ci occupiamo anche delle notizie e degli approfondimenti legati alla dimensione economica dei beni culturali, degli spettacoli, dell’editoria cartacea e digitale legata all’arte. Diamo infine risalto all’industria della cultura in Italia e a livello internazionale.

No comments

LEAVE A COMMENT