9 August, 2020
 

Modenantiquaria 2019, importante appuntamento che rilancia l’arte antica


A ModenaFiere dal 9 al 17 febbraio si terrà la XXXIII edizione di Modenantiquaria, la fiera dedicata all’antiuariato nata da un progetto ricercato che il Direttore di ModenaFiere Paolo Fantuzzi presentò 4 anni fa.
“Forte di uno staff d’eccellenza, della preziosa consulenza di Pietro Cantore, Presidente Associazione Antiquari Modenesi e di un comitato scientifico di alto valore che vede coinvolti tra gli altri Marco Riccomini, Andrea Bacchi e Anna Orlando siamo riusciti pienamente nell’intento” – afferma il Direttore di ModenaFiere.

Modenantiquaria è oggi un grande Salotto dell’Antiquariato, dove si incontrano collezionisti d’arte, appassionati, arredatori, designer ed esperti alla ricerca di pezzi per le grandi collezioni internazionali e per i più famosi Musei del mondo.
Ma è anche il riferimento per chi cerca e ama l’Eccellenza, per chi desidera ardentemente acquistare opere antiche come un Guercino o un Carracci o magari un Andy Warhol o altri artisti di pregio.

Tante sono le Gallerie presenti; da Altomani a Fondantico, da Bottegantica a Cesare Lampronti, da Art studio 800 a Argo Fine Art, da Longari Arte alla Galleria Quadrifoglio e ancora la Galleria Arte Cesaro, Cantore Galleria Antiquaria e Galleria Romigioli, Maurizio Nobile, Robilant Voena e Robertaebasta, Mirco Cattai, Studiolo Fine Art e Verdini C. Antichità, la Romano Fine Art di Firenze specializzata in disegni antichi, Salamon di Milano, Miriam Di Penta Fine Arts e Paolo Antonacci di Roma e Callisto Fine Art di Londra.
L’Associazione Antiquari sarà presente proprio stand collettivo posto all’inizio del percorso.

Inoltre, Alessandra Di Castro, Riccardo Bacarelli, Donatella Balzaretti, Bruno Botticelli, Enrico Frascione, Carlo Orsi, Fabrizio Moretti, Piva & C, Roberto Caiati, Walter Padovani, Maurizio Brandi. Tutte presenti con preziosi capolavori, da segnalare Fabrizio Moretti e Carlo Orsi che saranno protagonisti di due simposi culturali coordinati da Leonardo Piccinini e Marco Carminati del Sole 24 ore.

Immagine in copertina: Paolo Finoglio: Tarquinio e Lucrezia, Olio su tela 122 x 167. Romigioli Antichità

Written by

FIRST Arte scrive su tutto quello che riguarda la cultura, e l’arte in particolare, con un occhio di riguardo al mercato delle opere d’arte, alle quotazioni, alle aste e agli eventi correlati. Ma anche design, architettura, fotografia, eventi, interviste. Inoltre uno spazio speciale è dedicato al cinema. Ci occupiamo anche delle notizie e degli approfondimenti legati alla dimensione economica dei beni culturali, degli spettacoli, dell’editoria cartacea e digitale legata all’arte. Diamo infine risalto all’industria della cultura in Italia e a livello internazionale.

No comments

LEAVE A COMMENT