5 July, 2020
 

Palermo, un convegno sulla tutela dei beni artistici

Si terrà il prossimo 25 maggio a PalermoCapitale italiana della Cultura 2018 – un convegno sulla tutela dei beni artistici e del patrimonio pubblico organizzato dal gruppo Aon, con il patrocinio del Comune di Palermo e della Regione Sicilia. Inoltre, vede la collaborazione della compagnia assicurativa AXA Art.

L’evento affronterà temi legati alle norme che riguardano gli obblighi in capo alla PA nella tutela dei beni artistici e culturali, ed é rivolto principalmente a dirigenti e funzionari di Enti locali, ma anche a Musei, Fondazioni e Università.

Sará posta attenzione sulla responsabilità degli amministratori pubblici in presenza di sinistri quali beni danneggiati o trafugati.

La normativa antiriciclaggio sempre in materia di beni d’arte e di antiquariato, sarà tema che verrà approfondito dalla Guardia di Finanza. mentre la tutela del patrimonio culturale (furti, ricettazione, esportazione illegale, fasi di opere d’arte e scavi clandestini) sarà tema dell’ Arma dei Carabinieri.

Completerà la giornata lo Studio Legale Comandè Di Nola Restuccia Avvocati, oltre a un focus sulla sicurezza e l’arte certificata a cura di RM Studio di Palermo.

Written by

FIRST Arte scrive su tutto quello che riguarda la cultura, e l’arte in particolare, con un occhio di riguardo al mercato delle opere d’arte, alle quotazioni, alle aste e agli eventi correlati. Ma anche design, architettura, fotografia, eventi, interviste. Inoltre uno spazio speciale è dedicato al cinema. Ci occupiamo anche delle notizie e degli approfondimenti legati alla dimensione economica dei beni culturali, degli spettacoli, dell’editoria cartacea e digitale legata all’arte. Diamo infine risalto all’industria della cultura in Italia e a livello internazionale.

No comments

LEAVE A COMMENT