1 April, 2020
 

Peter Lindbergh: fotografia di moda e della cultura contemporanea

La mostra Untold Stories è la prima mostra di opere a cura dello stesso Peter Lindbergh. Il fotografo, nato nel 1944 e cresciuto a Duisburg, ha lavorato alla presentazione per due anni. La raccolta di 140 opere di Lindbergh dai primi anni ’80 ad oggi consente uno sguardo approfondito alla sua vasta opera e invita a scoprire molte storie mai raccontate in precedenza.

Gran parte del filmato non è mai stato mostrato in mostre; altri sono stati commissionati e pubblicati da riviste come Vogue, Harper’s Bazaar, Interview, Rolling Stone, W Magazine o Wall Street Journal. Non di moda, ma la persona ritratta è in primo piano nelle foto di Lindbergh. Con i suoi lavori è riuscito a trascendere e ridefinire il contesto immediato della fotografia di moda e della cultura contemporanea.

La mostra è composta da tre parti, che si muovono lungo una cronologia. Due installazioni di grande formato fanno da cornice al tour e aprono sorprendenti prospettive sul lavoro di Lindbergh. Untold Stories è un’eredità speciale di Peter Lindbergh, scomparso a settembre 2019, e allo stesso tempo la sua dichiarazione personale sulla fotografia di moda.

La mostra è organizzata dal Kunstpalast di Düsseldorf, in collaborazione con lo Studio Peter Lindbergh di Parigi.

Peter Lindbergh
Michaela Bercu, Linda Evangelista & Kirsten Owen
Pont-à-Mousson, 1988
© Peter Lindbergh (Courtesy Peter Lindbergh, Paris)

Peter Lindbergh: Untold Stories“ / Kunstpalast.  Präsentiert vom Kunstpalast Düsseldorf (5.2. – 1.6.2020). 
Written by

FIRST Arte scrive su tutto quello che riguarda la cultura, e l’arte in particolare, con un occhio di riguardo al mercato delle opere d’arte, alle quotazioni, alle aste e agli eventi correlati. Ma anche design, architettura, fotografia, eventi, interviste. Inoltre uno spazio speciale è dedicato al cinema. Ci occupiamo anche delle notizie e degli approfondimenti legati alla dimensione economica dei beni culturali, degli spettacoli, dell’editoria cartacea e digitale legata all’arte. Diamo infine risalto all’industria della cultura in Italia e a livello internazionale.

No comments

LEAVE A COMMENT