6 July, 2020
 

Phillips New York, asta di leggendari orologi: Rolex, Patek Philippe, Breitling, Tag Heuer

Dopo gli annunci di The Jack Nicklaus Rolex Day-Date e The Marlon Brando “Apocalypse Now Rolex GMT-Master all’inizio di quest’anno, Phillips insieme con Bacs & Russo presenta GAME CHANGERS. Asta tematica di orologi che si tiene il 10 dicembre a New York.

La vendita includerà anche altri importanti orologi che sono particolari in termini di provenienza, estetica, condizioni o rarità.

L’asta di dicembre sarà guidata da due straordinari orologi da polso vintage a calendario perpetuo Patek Philippe offerti per la prima volta pubblicamente: un leggendario riferimento 1518 in oro rosa 18 carati con quadrante rosa e un riferimento forse unico 2499 in oro giallo 18 carati. Un altro punto culminante eccezionale è uno degli orologi più importanti mai realizzati: un AMC Urwerk unico composto da un orologio atomico e un orologio da polso in titanio accoppiato. Saranno offerti anche alcuni dei migliori orologi disponibili in tutto il mondo in termini di qualità e condizioni, tra cui abiti eleganti, sport e orologi complicati di prestigiosi marchi da collezione come Patek Philippe e Rolex, A. Lange & Söhne, Audemars Piguet , Vacheron Constantin, Omega, TAG Heuer, Jaeger LeCoultre e Breitling, insieme a importanti marchi indipendenti come Urwerk, Philippe Dufour, FP Journe e Richard Mille.
 
Prima della vendita gli orologi che hanno già iniziato un tour mondiale a Londra, Singapore, Ginevra, e nei prossimi giorni saranno anche a Los Angeles (15-16 novembre), Hong Kong (22-26 novembre), San Francisco (18 novembre) e New York (5-10 dicembre).
 
Ecco alcuni eccezionali esempi:
 
PATEK PHILIPPE
Nome modello: Cronografo calendario perpetuo Riferimento: 1518 – Stima: $ 1.200.000 – 2.400.000.

Il primo cronografo al mondo perpetuo al mondo prodotto in serie, si ritiene che siano stati realizzati solo 281 esempi del riferimento Patek Philippe del 1518: la stragrande maggioranza in oro giallo, raramente mai vista in oro rosa, e solo quattro conosciuti in acciaio inossidabile. Esemplare e straordinario esempio di “rosa su rosa”, in oro rosa 18 carati con quadrante rosa originale. Per il mercato è precedentemente sconosciuto, proveniente direttamente dalla famiglia del proprietario originale. Essendo uno dei più desiderabili orologi da polso cronografo con calendario perpetuo da possedere, questo raro orologio è un tesoro da vedere e un vero orologio da trofeo per l’intenditore di complicati orologi da polso Patek Philippe.

PATEK PHILIPPE
Nome modello: Cronografo calendario perpetuo Riferimento: 2499 – Stima: $ 1.000.000 – 2.000.000

Tra gli orologi da polso complicati di fascia alta, il riferimento Patek Philippe 2499 può essere considerato uno degli orologi trofeo iconici e desiderabili, se non il più, per incoronare qualsiasi collezione. Il presente, forse unico esempio in oro giallo del 1951 è l’unico 2499 incastonato Vichet mai apparso con pulsanti rotondi originariamente consegnati da Patek Philippe, rendendolo uno degli esempi più importanti del riferimento a mai superficie. Assolutamente fresco sul mercato, rimane in condizioni originali ben conservate. La sua assoluta rarità, combinata con le sue eccezionali condizioni, la bellezza e la superba collezione rappresentano una rara opportunità per il collezionista più esigente.
 
URWERK
Nome modello: AMC (Atomic Mechanical Control) – Stima: $ 1.000.000 – 2.000.000

Un tour-de-force dell’orologeria moderna, Urwerk ha dedicato 10 anni di ricerca e sviluppo per creare questa magistrale opera d’arte che è un matrimonio tra due approcci all’avanguardia alla cronometria. Fondendo l’orologeria tradizionale e la fisica atomica, sono stati creati due sistemi completamente autonomi ma collegati che raggiungono un tempismo di precisione ad alte prestazioni con un margine di errore di un secondo in 317 anni. Sintesi di secoli di innovazioni, l’AMC può essere considerato uno degli orologi più importanti mai creati. Composto da un orologio atomico master e un orologio da polso meccanico, l’orologio master si carica, imposta e, straordinariamente, regola l’orologio da polso per migliorare il suo cronometraggio. È uno dei pochi meno di una manciata di orologi mai creati capaci di questa straordinaria impresa.

ROLEX
Nome modello: Cosmograph Daytona “Paul Newman Lemon” | Riferimento: 6264 – Stima: $ 450.000 – 900.000

I collezionisti parlano di orologi “graal” e il Rolex Cosmograph Daytona con quadrante “Paul Newman Lemon” è uno di questi orologi. Un riferimento molto raro 6264 in oro giallo 18 carati, l’attuale orologio presenta un quadrante estremamente raro e ambito con un magnifico opacizzato grèné, o un quadrante di colore giallo intenso a grana fine con una distinta grafica bianca stampata stampata sui suoi sub-quadranti neri. Originariamente venduto in Francia, il fondello è marchiato con ambiti segni distintivi francesi: due gufi e un marchio “Société Rolex”. Apparendo per la prima volta pubblicamente, è uno dei pochissimi esempi di un Daytona vintage con quadrante Paul Newman Lemon mai comparso all’asta e le sue condizioni mozzafiato lo rendono uno dei migliori esempi conosciuti.
 
ROLEX
Nome del modello: Cosmograph Daytona “Paul Newman John Player Special”
Riferimento: 6241 – Stima: $ 350.000 – 700.000

Tra i Daytonas più ricercati e iconici di tutti i “Paul Newman”, il “John Player Special” prende il suo soprannome dalla livrea nera e dorata trovata sulle auto da corsa di Formula 1 del Team Lotus degli anni ’70. Assolutamente nuovo sul mercato, questo “John Player Special” precedentemente sconosciuto in oro giallo 18 carati presenta alcuni tratti altamente collezionabili e ambiti, tra cui una cassa ben conservata, e un quadrante straordinario che si avvicina al perfetto 10 di 10 come uno vedrà mai. Elevando la sua desiderabilità, l’orologio viene inoltre accompagnato dalla sua garanzia originale Rolex.
 
BREITLING
Nome modello: Navitimer Cosmonaute | Riferimento: 809 – Stima: $ 40.000 – 80.000

Sarà inoltre offerto un esempio eccezionalmente ben conservato del rarissimo riferimento Breitling 809 Cosmograph Navitimer con quadrante “tutto nero” – lo stesso riferimento che è stato il primo cronografo svizzero mai indossato nello spazio dall’astronauta Mercury Seven, Scott Carpenter. Prodotto nel giugno 1962, il presente esempio era di proprietà e indossato da un altro astronauta Mercury Seven originale, rendendolo uno dei più importanti orologi Breitling mai apparsi in un’asta internazionale e un vero orologio da trofeo per intenditori. Lo speditore intende donare una parte del ricavato della vendita di questo orologio al John Glenn College of Public Affairs della Ohio State University.

LECOULTRE – Nome del Modello: “Lucky 13” | Riferimento: 3027 – Stima: $ 20.000 – 40.000
Il LeCoultre “Lucky 13” è un orologio davvero straordinario e unico presentato dalla Chicago Anti-Superstition Society insieme a 13 senatori degli Stati Uniti a un originale astronauta Mercury Seven USA per commemorare il suo storico traguardo di diventare il primo astronauta americano ad orbitare attorno alla Terra. Con il numero 13 ad ogni ora, l’orologio celebrava la capsula del veicolo spaziale Friendship 7 utilizzata per la missione Mercury-Atlas 6. Friendship 7 è stata la 13a capsula spaziale prodotta da McDonnell Aircraft Corp, e i 13 sul quadrante sono stati usati per illustrare il rifiuto della società del numero 13 come sfortunato. La cerimonia, che si tiene venerdì 13 aprile 1962, è stata iscritta nel Registro dei Congressi della Camera il 13 ottobre 1962. Lo speditore intende donare una parte del ricavato della vendita di questo orologio al The John Glenn College of Public Affairs presso la Ohio State University.
 
VACHERON CONSTANTIN
Nome del modello: Prototipo dual-time d’oltremare | Riferimento: 7910V / 000T-B603 – Stima: $ 20.000 – 40.000

Un pezzo unico realizzato per lo scalatore, alpinista, esploratore e fotografo americano, Cory Richards, Vacheron Constantin ha creato questo prototipo Overseas Dual-Time in collaborazione con Richards per il suo terzo tentativo di scalare l’Everest. Richards cercava un robusto orologio da polso che potesse accompagnarlo in una delle spedizioni più estenuanti del mondo, tenendo traccia del tempo sull’Everest e tornando a casa negli Stati Uniti. La cassa da 41 mm è realizzata in titanio con rinforzi in tantalio, una novità per il marchio. Questo Overseas viene venduto a beneficio della National Geographic Society, un’organizzazione no profit dedicata a spingere i confini dell’esplorazione e generare soluzioni per un futuro sano e più sostenibile.
 
URWERK
Nome del Modello: UR-105C Avengers Endgame | Riferimento: UR-105 CT Iron – Stima: $ 30.000 – 60.000

UR-105 CT Iron combina il meglio del design di Urwerk e le innovative capacità di orologeria in un orologio da polso che può essere apprezzato dagli appassionati di orologi. L’attuale UR-105 CT Iron “Endgame” è un pezzo unico, indossato al polso di Tony Stark e Iron Man, interpretato da Robert Downey Jr. nel film da record del 2019, Avengers: Endgame. I proventi della vendita di questo orologio saranno donati a Random Act Funding, un’organizzazione di beneficenza fondata da Susan e Robert Downey Jr. afferma Robert Downey Jr., “Sono sempre stato un fan degli orologi URWERK ed ero orgoglioso di averne uno al polso per Endgame … Farlo finire in una prestigiosa asta per essere venduto per beneficenza è la ciliegina sulla torta. “
 
TAG HEUER
Nome del modello: Monaco Piece d’Art, Unique Piece 50th Anniversary – Stima: da $ 30.000 a $ 60.000

Creato in occasione del 50 ° anniversario dell’iconico modello Monaco di Tag Heuer, il Monaco Piece d’Art nasce come un “nuovo vecchio orologio” originariamente prodotto nel 1969, con Calibre 11, il primo movimento cronografo a carica automatica del settore dell’orologeria svizzera. Per la prima volta in assoluto, gli orologiai di TAG Heuer hanno smontato il movimento calibro 11 vintage all’interno e applicato finiture di alta qualità su ogni parte, tra cui superfici funzionali di lucidatura a specchio, teste delle viti e l’aggiunta di tre nuovi gioielli per creare un’opera d’arte davvero unica. I proventi della vendita di questo orologio saranno donati alla United Way of New York City.

Written by

FIRST Arte scrive su tutto quello che riguarda la cultura, e l’arte in particolare, con un occhio di riguardo al mercato delle opere d’arte, alle quotazioni, alle aste e agli eventi correlati. Ma anche design, architettura, fotografia, eventi, interviste. Inoltre uno spazio speciale è dedicato al cinema. Ci occupiamo anche delle notizie e degli approfondimenti legati alla dimensione economica dei beni culturali, degli spettacoli, dell’editoria cartacea e digitale legata all’arte. Diamo infine risalto all’industria della cultura in Italia e a livello internazionale.

No comments

LEAVE A COMMENT