9 August, 2020
 

Picasso, l’amore clandestino per Marie Thérèse all’asta da record

La luce dorata della fiamma scarlatta della lampada rivela un segreto ben custodito, noto all’inizio del 1931 solo a pochi amici più intimi di Pablo Picasso e al suo fidato autista. Disincantato con sua moglie Olga, in effetti, dopo aver perso molto amore da lei e lo stile di vita di alta borghesia che amava, Picasso aveva visto clandestinamente, per più di quattro anni e mezzo, una graziosa amante bionda di 28 anni più giovane di lei. . La Lampe brilla sull’immagine di Picasso’s ‘La Lampe’ dipinse il profilo di Marie-Thérèse, dominato dal suo naso greco, dal mento ben sagomato e dallo stile accattivante e modesto, da una mezza dozzina di teste e rilievi volumetrici, che iniziò a modellare nella primavera del 1931.

La Lampe è stata esposta nella celebre retrospettiva di Picasso alla Grande Salle delle Galeries Georges Petit, insieme a quattordici dei dipinti del 1932 che includevano Marie-Thérèse, tra cui Nude, Green Leaves and Bust, Le Rêve e Jeune fille devant un miroir. Si può presumere che a questo punto Olga fosse consapevole che suo marito si era preso un amante; dopo aver visto lo spettacolo del 1932, potrebbe immaginare più chiaramente ma con angoscia l’aspetto della giovane donna, e persino riconoscerla, se per caso avessero incrociato le strade.

Con l’aggiunta di duecento acquerelli, disegni e stampe, la mostra delle Galeries Georges Petit si è spostata in gran parte intatta a settembre al Kunsthaus di Zurigo, consentendo così a questo luogo l’onore di aver montato la prima retrospettiva museale di Picasso. Wilhelm Hartmann, il direttore del Kunsthaus, ha installato le opere in una presentazione cronologica, rendendola un modello per tutti i futuri spettacoli completi di Picasso. Anche La Lampe e Nude, Green Leaves and Bust, insieme ad altri recenti dipinti di Marie-Thérèse visti a Parigi, si sono recati a Zurigo. La mostra è stata un successo e ha dovuto essere prolungata di altre due settimane per soddisfare le presenze record.

PABLO PICASSO, La Lampe, oil on canvas, Painted in Boisgeloup, 21 January-8 June 1931, $25,000,000-35,000,000.

Quasi cinquanta anni dopo, La Lampe è stata nuovamente tra i protagonisti della retrospettiva di Picasso al Museum of Modern Art di New York nel 1980.

Share Post
Written by

FIRST Arte scrive su tutto quello che riguarda la cultura, e l’arte in particolare, con un occhio di riguardo al mercato delle opere d’arte, alle quotazioni, alle aste e agli eventi correlati. Ma anche design, architettura, fotografia, eventi, interviste. Inoltre uno spazio speciale è dedicato al cinema. Ci occupiamo anche delle notizie e degli approfondimenti legati alla dimensione economica dei beni culturali, degli spettacoli, dell’editoria cartacea e digitale legata all’arte. Diamo infine risalto all’industria della cultura in Italia e a livello internazionale.

No comments

LEAVE A COMMENT