7 June, 2020
 

Rari gioielli del Qatar esposti a Mosca

Questa mostra, 11 luglio – 01 ottobre 2018, evidenzia la diversità e l’ampiezza della collezione dei Musei del Qatar, è una rara opportunità di vedere uno dei migliori esemplari di gioielli di perle mai assemblati. Più di 100 pezzi sono stati curati da un esperto di perle di fama internazionale, il Dr. Hubert Bari, da tutto il mondo, tra cui il Golfo, l’Europa e l’Asia. Lasciati incantare dai capolavori di Cartier, una spettacolare tiara indossata dall’arciduchessa Marie Valerie d’Austria e cinque diademi reali di altre monarchie europee. Altri punti salienti includono gioielli etnografici e tribali di perle come i copricapo del Tibet.

Un altro motivo per esporre questo glorioso passato al Museo Storico di Stato è che i fiumi e i laghi della Russia hanno portato perle anche in grandi quantità. Queste perle d’acqua dolce, anche se non molto conosciute, abbellivano le icone nelle chiese, nelle vesti dei cavalli e nei tessuti per la nobiltà imperiale. La perla è l’unica gemma naturalmente bella che non è né tagliata né levigata dall’uomo. Questa mostra risponde a molte delle domande che circondano queste meraviglie naturali del mare e celebra questa incredibile gemma in tutta la sua gloria.

Esposizione: State Historical Museum, Red Square 1, Moscow 109012, Russia

Immagine: L’arciduchessa Marie-Valerie Tiara, Vienna, di Köchert, circa 1913, Collezione Musei del Qatar

Written by

FIRST Arte scrive su tutto quello che riguarda la cultura, e l’arte in particolare, con un occhio di riguardo al mercato delle opere d’arte, alle quotazioni, alle aste e agli eventi correlati. Ma anche design, architettura, fotografia, eventi, interviste. Inoltre uno spazio speciale è dedicato al cinema. Ci occupiamo anche delle notizie e degli approfondimenti legati alla dimensione economica dei beni culturali, degli spettacoli, dell’editoria cartacea e digitale legata all’arte. Diamo infine risalto all’industria della cultura in Italia e a livello internazionale.

No comments

LEAVE A COMMENT