27 January, 2021
 

Sir Joshua Reynolds in Italia: Il soggiorno romano. Il taccuino di Plymouth (Libro)

Il volume prosegue l’edizione critica dei taccuini relativi al soggiorno italiano di Reynolds avviata con Sir Joshua Reynolds in Italia (1750-1752) – Passaggio in Toscana (Firenze,Olschki, 2012), dove è pubblicato integralmente uno
dei due taccuini conservati al British Museum. Con gli stessi criteri viene qui pubblicato il taccuino recentemente
acquisito dal museo della sua città natale, il Plymouth City Museum: esso riguarda i quasi due anni trascorsi a Roma, e documenta soprattutto le visi- te alle Collezioni Barberini, Colonna e Borghese.Viene integrato in Appendice dagli appunti romani presenti nel taccuino ancora presso discendenti del pittore e in quello del Sir John Soane’s Museum, che, a parte alcuni disegni romani, si concentra sul breve sog- giorno bolognese e su quello napoletano. Seguiranno i vo- lumi relativi al taccuino della Pierpont Morgan Library di New York, parimenti relativo al soggiorno romano e che si integra perfettamente con il presente (ivi saranno commentati in appendice gli appunti romani del taccuino del Metropolitan Museum) e a quello del Sir John Soane’s Museum suddetto, auspicabilmente entro il 2023 per celebrare il terzo centenario della nascita dell’artista.

Giovanna Perini Folesani, bolognese, è professore ordinario di storia della critica d’arte all’Università di Urbino Carlo Bo. Ha insegnato anche negli Stati Uniti (Johns Hopkins Uni- versity, Baltimore Md e Oberlin College, Oberlin, Ohio) e a Roma Tor Vergata. Ha all’attivo oltre 200 pubblicazioni a stampa, concernenti per lo più la letteratura artistica e il collezionismo di età moderna in Italia e in Inghilterra, comparsi, prevalentemente in italiano ed in inglese, in cataloghi di mostre e in atti di convegni nazionali e internazionali, in raccolte di saggi, in riviste scientifiche italiane,inglesi,americane,olandesi,tedesche,russe,francesi e giapponesi.È direttore del CURAM (Centro Universitario di Ricerca Avanzata per la Metodologia Storico-Artistica).

Biblioteca del CURAM. Centro Universitario per la Ricerca Avanzata nella Metodologia storico-artistica, vol. 4
2020, cm 17 × 24, 472 pp. con 126 figg. n.t. IL LIBRO

Share Post
Written by

FIRST Arte scrive su tutto quello che riguarda la cultura, e l’arte in particolare, con un occhio di riguardo al mercato delle opere d’arte, alle quotazioni, alle aste e agli eventi correlati. Ma anche design, architettura, fotografia, eventi, interviste. Inoltre uno spazio speciale è dedicato al cinema. Ci occupiamo anche delle notizie e degli approfondimenti legati alla dimensione economica dei beni culturali, degli spettacoli, dell’editoria cartacea e digitale legata all’arte. Diamo infine risalto all’industria della cultura in Italia e a livello internazionale.

No comments

LEAVE A COMMENT