1 October, 2020
 

Sotheby’s, installazioni interattive per l’asta “Fabrizio Moretti x Fabrizio Moretti” a New York

L’asta finale newyorkese di Sotheby’s del 2019 “ Fabrizio Moretti x Fabrizio Moretti | In Passing” ha totalizzato un 1,8 milioni di dollari.

L’asta ha raggiunto lo status di “guanto bianco” (venduto al 100%), guidato da nuovi acquirenti di Sotheby, nonché da livelli record di offerte pre-vendita attraverso app e la piattaforma di aste online della nota casa d’aste.

Le 24 opere in offerta sono state selezionate dal (concessionario) Fabrizio Moretti e presentate in una serie di installazioni immersive e interattive progettate e realizzate da Fab Moretti, ognuna giocando sul concetto di prospettiva e basato sui temi corrispondenti rappresentati nelle opere.

Il musicista e artista visivo Fabrizio (Fab) Moretti, ha commentato: “Sono entrato in questa collaborazione pensando a come avrei potuto collegare i temi rappresentati in queste opere d’arte dal 14 ° al 18 ° secolo con uno stato d’animo contemporaneo. I temi cambiano durante l’anno – i regni si alzano e si abbassano – ma la dedizione e la mano umana rimangono sempre nell’opera d’arte. L’obiettivo delle nostre installazioni interattive era celebrare questo punto di vista e evocare questa mostra con Fabrizio e Sotheby è stata una tale gioia “.

Il gallerista e collezionista Fabrizio Moretti ha aggiunto: “Questa è stata una delle esperienze più emozionanti della mia carriera. Sotheby’s è stato incredibilmente generoso ad aver accettato la sfida di organizzare una mostra così laboriosa, e sono molto grato a tutto il team. Mi è piaciuto collaborare con il mio nuovo amico Fab e non vedo l’ora di incrociare percorsi nel prossimo futuro “.

I punti salienti dell’asta includevano:

Un’elegante raffigurazione di San Giovanni Evangelista di Silvestro dei Gherarducci ha venduto oltre 6 volte la sua stima più alta, raggiungendo $ 450.000.

Una coppia di Memento Mori con teschi e ossa incrociate della scuola napoletana del 17 ° secolo ha superato la sua stima più alta di oltre 8 volte, realizzando $ 100.000

Tra le sculture offerte nella vendita, un roundel in terracotta invetriata del XVI secolo raffigurante lo stemma della famiglia Bonsi Della Ruota di Marco ‘Fra Mattia’ Della Robbia, venduto per $ 131.250, stabilendo un nuovo record per l’artista all’asta.

La vendita ha anche stabilito nuovi record d’asta per Matteo Cesa, i cui due pannelli di The Birth e The Presentation Of The Virgin Mary In The Temple e The Dormition Of The Virgin Mary hanno raggiunto $ 106.250; e Fabrizio Chiari, la cui pala d’altare de La morte di Sant’Anna realizzò $ 30.000.
 

Una parte dei proventi della vendita andrà a beneficio di due organizzazioni selezionate personalmente da Fab e Fabrizio: l’International Rescue Committee, che risponde alle peggiori crisi umanitarie del mondo, contribuendo a ripristinare salute, sicurezza, istruzione, benessere economico e potere per le persone devastate da conflitti e disastri. Fondato nel 1933 su chiamata di Albert Einstein, l’IRC è al lavoro in oltre 40 paesi e 26 uffici negli Stati Uniti per aiutare le persone a sopravvivere, rivendicare il controllo del loro futuro e rafforzare le loro comunità; e la Fondazione Fabrizio Moretti, un’organizzazione senza fini di lucro con sede a Prato, in Italia, che lavora per dare alle persone con determinate disabilità l’accesso ai benefici terapeutici dei cavalli.

Attraverso una generosa donazione da parte del commerciante d’arte Fabrizio Moretti, Moretti donerà all’IRC il 5% dei proventi netti della vendita (prezzo di aggiudicazione meno le spese relative alla vendita non superiori a $ 10.000 in totale) all’IRC e il 5% dei proventi netti della vendita al Fabrizio Fondazione Moretti di ogni articolo acquistato da un acquirente presso Fabrizio Moretti x Fabrizio Moretti | In Passing sale at Sotheby’s il 18 dicembre 2019. L’IRC è un’organizzazione senza fini di lucro dedicata a fornire aiuti umanitari, assistenza e reinsediamento ai rifugiati e altre vittime di oppressione o conflitti violenti.

La Fondazione Fabrizio Moretti lavora per dare a chi ha determinate disabilità l’accesso ai benefici terapeutici dei cavalli.

Share Post
Written by

FIRST Arte scrive su tutto quello che riguarda la cultura, e l’arte in particolare, con un occhio di riguardo al mercato delle opere d’arte, alle quotazioni, alle aste e agli eventi correlati. Ma anche design, architettura, fotografia, eventi, interviste. Inoltre uno spazio speciale è dedicato al cinema. Ci occupiamo anche delle notizie e degli approfondimenti legati alla dimensione economica dei beni culturali, degli spettacoli, dell’editoria cartacea e digitale legata all’arte. Diamo infine risalto all’industria della cultura in Italia e a livello internazionale.

No comments

LEAVE A COMMENT