6 July, 2020
 

TEDx a Matera, la capitale della cultura accende i riflettori

La famosa città dei sassi, uno dei gioielli d’Italia, si prepara a diventare la capitale della cultura europea per il 2019.

Intanto, per la sua quinta edizione in programma per il prossimo 14 dicembre, la conferenza TEDx di Matera ha scelto il tema #WorkInProgress puntando i riflettori sui “lavori in corso” in ogni campo del vivere umano, pre-sentano importanti storie di trasformazione e idee di valore, così valide da essere condi-vise.

Sono dieci gli “inspirational speaker” del TEDx Matera 2018: dall’ Head of Policy Office all’ESA, Ersilia Vaudo; dalla Startupper e Innovatrice Diva Tommei al critico musicale e deejay di RTL Michele Monina; dall’attore e musicista Daniele Onorati al Genetista Valter Tucci; fino al Local innovatore Mariangela Pepe e al traduttore letterario Anna Delia.

Saranno loro a salire sul palco per raccontare come il “Work In Progress” nasca dal voler guardare al futuro da una nuova prospettiva, da un processo di trasformazione che può essere comune alle varie storie personali, ma anche ai tanti pic-coli luoghi con grandi storie e tradizioni alle spalle.

TEDxMatera rientra nel novero delle TED Conference, evento concepito da Chris Anderson che nel 1984 ha pensato ad una conferenza dedicata alla «condivisione di idee che meritano!» e ne ha fatto un appuntamento annuale in cui «thinkers» famosi in tut-to il mondo sono invitati a condividere le loro conoscenze e passioni. I TEDx sono eventi non profit, organizzati da volontari animati dall’amore per la loro «Comunità» e per le «Idee che meritano di essere condivise». TED è un acro-nimo e sta per Technology, Entertainment, Design, tre concetti chiave che tracciano il futuro.

“TEDxMatera nella sua quinta edizione rappresenta un evento importante per una straordinaria città del Sud, chiamata a rappresentare un concetto alto di Cultura, e far-sene interprete e portavoce a livello internazionale – dice Mariapia Ebreo, curator di TEDxMatera. Il tema scelto ci trasforma, almeno per un giorno, in testimoni e custodi del cambiamento, un po’ “umarell” di un immaginario cantiere, in cui la Cultura dell’Innovazione continui ad ispirare, in un costante Work in Progress!”

La location della quinta edizione di TEDx è la Casa Cava, un centro per la cultura e la creatività ricavato negli spazi sotterranei di una ex cava di tufo. Una grotta tecnolo-gica per eccellenza, che consente ai suoi visitatori di effettuare un viaggio nelle pro-fondità della roccia, conservando tutti i comfort di una moderna sala convegni.

Written by

FIRST Arte scrive su tutto quello che riguarda la cultura, e l’arte in particolare, con un occhio di riguardo al mercato delle opere d’arte, alle quotazioni, alle aste e agli eventi correlati. Ma anche design, architettura, fotografia, eventi, interviste. Inoltre uno spazio speciale è dedicato al cinema. Ci occupiamo anche delle notizie e degli approfondimenti legati alla dimensione economica dei beni culturali, degli spettacoli, dell’editoria cartacea e digitale legata all’arte. Diamo infine risalto all’industria della cultura in Italia e a livello internazionale.

No comments

LEAVE A COMMENT