28 February, 2021
 

Tribunali di mercanti e giustizia mercantile nel tardo medioevo (libro)

La giustizia mercantile è ormai tra gli interessi della storiografia economica su l’Europa tardo medievale. Che
fossero tribunali civili ordinari, corporativi e commerciali, di arbitrati o di altri procedimenti informali di composizione, la possibilità di ricorrere alla giustizia per tutelare diritti di proprietá, osservanza dei contratti e soddisfazione degli interessi costituiva un elemento indispensabile all’agire della ‘repubblica internazionale del denaro’. Si trattava di forme di giustizia vòlte alla composizione delle ragioni in gioco, senza le lungaggini della ritualità ordinaria – fondate su norme e pratiche a uso e consumo del mondo della mercatura riconosciute internazionalmente e talvolta capaci di piegare le ragioni della diplomazia a quelle del denaro. Il volume Olschki analizza alcuni casi di giustizia in ambito commerciale mediterraneo. Una serie di ricerche, incentrate sulle città di Firenze, Barcellona e Ragusa (Dubrovnik), mettono in luce la varietà di fattispecie e i procedimenti utilizzati dalle comunità mercantili per risolvere le loro controversie. Il minimo comune denominatore è rappresentato dallo straordinario panorama documentario, capace di aprire squarci significativi non solo nell’ambito della giustizia mercantile, ma anche della storia economica, politica e sociale nel suo complesso.

Autori: Elena Maccioni,dottoranda in Storia medievale presso l’Università di Cagliari,è stata borsista dell’Istituto Italiano per gli Studi storici B. Croce di Napoli, conducendo una ricerca sull’uso dell’istituto della rappresaglia nella Corona d’Aragona. Ha pubblicato contributi in «Archivio Storico Italiano» e «Annali dell’istituto Italiano per gli studi storici». Sergio Tognetti (Firenze 1969) insegna Storia medievale presso l’Università di Cagliari. I suoi studi sono rivolti soprattutto alla storia economica del basso Medioevo e del Rinascimento, con particolare riguardo per le vicende del commercio, della banca e delle manifatture. Oltre a numerosi saggi in riviste e miscellanee, ha pubblicato con Olschki: Il banco Cambini.Affari e mercati di una compagnia mercantile-bancaria nella Firenze del XV secolo, (1999); Un’industria di lusso al servizio del grande commercio. Il mercato dei drappi serici e della seta nella Firenze del Quattrocento, (2002); I Gondi di Lione. Una banca d’affari fiorentina nella Francia del primo Cinquecento, (2013).

Written by

FIRST Arte scrive su tutto quello che riguarda la cultura, e l’arte in particolare, con un occhio di riguardo al mercato delle opere d’arte, alle quotazioni, alle aste e agli eventi correlati. Ma anche design, architettura, fotografia, eventi, interviste. Inoltre uno spazio speciale è dedicato al cinema. Ci occupiamo anche delle notizie e degli approfondimenti legati alla dimensione economica dei beni culturali, degli spettacoli, dell’editoria cartacea e digitale legata all’arte. Diamo infine risalto all’industria della cultura in Italia e a livello internazionale.

No comments

LEAVE A COMMENT