6 July, 2020
 

UBI Banca, nuove piattaforme online per promuovere l’arte

UBI Banca lancia il nuovo sito (arte.ubibanca.com) tutto dedicato all’arte e alla valorizzazione del patrimonio artistico compresa la collezione e le iniziative culturali di UBI Banca.

UBI Banca è custode di un patrimonio artistico importante: la collezione vede più di seimila opere realizzate tra il  XIV e il XXI secolo, provenienti dalle raccolte degli istituti incorporati nel Gruppo nel corso degli anni.

Il nuovo sito è online dallo scorso 6 ottobre, giornata in cui si è svolta la manifestazione “Invito a Palazzo”. Il 13 e il 14 ottobre, inoltre, UBI Banca ha partecipato inoltre alle Giornate d’autunno del FAI – Fondo Ambiente Italiano, aprendo Palazzo Litta Modignani a Milano a circa 2500 visitatori.

Il nuovo sito dedica spazio alle news riguardanti mostre, festival, premi, appuntamenti teatrali e musicali e altre manifestazioni Italiane. Contestualmente in una seconda area sono fruibili immagini e schede tecniche di opere d’arte appartenenti a diverse epoche.

La collezione della Banca comprende inoltre affreschi trecenteschi e quattrocenteschi e sculture di alta epoca, dipinti del Rinascimento bresciano e bergamasco (Moretto, Savoldo, Romanino, Previtali), del Seicento e del Settecento lombardo, romano e napoletano (Legnanino, Vanvitelli, Caracciolo, Preti, Solimena, Giordano), oltre a carte e tele delle diverse scuole e movimenti dell’Ottocento (Inganni, Fattori, Lega). La sezione più cospicua della collezione comprende opere del XX-XXI secolo che documentano l’evoluzione dell’arte italiana e internazionale, da Umberto Boccioni a Alighiero Boetti, da Anish Kapoor a Yan Pei Ming, da Rudolf Stingel a Wolfgang Tillmans e Olafur Eliasson. Fanno inoltre parte del patrimonio artistico della Banca gli edifici dove le raccolte hanno sede (realizzati tra gli altri da Giuseppe Piermarini, Marcello Piacentini, Gio Ponti, Luigi Caccia Dominioni e Vittorio Gregotti), i loro apparati decorativi e gli archivi storici, tra cui l’Archivio storico del Monte di Pietà di Milano, l’archivio storico della Banca Popolare di Bergamo e di Banca Etruria.

Parallelamente al sito, è stato lanciato anche il canale Instagram @arteubibanca, concepito e organizzato per rendere particolarmente “vicino”, quasi “vivo”, il mondo dell’arte di UBI Banca.

 

Written by

FIRST Arte scrive su tutto quello che riguarda la cultura, e l’arte in particolare, con un occhio di riguardo al mercato delle opere d’arte, alle quotazioni, alle aste e agli eventi correlati. Ma anche design, architettura, fotografia, eventi, interviste. Inoltre uno spazio speciale è dedicato al cinema. Ci occupiamo anche delle notizie e degli approfondimenti legati alla dimensione economica dei beni culturali, degli spettacoli, dell’editoria cartacea e digitale legata all’arte. Diamo infine risalto all’industria della cultura in Italia e a livello internazionale.

No comments

LEAVE A COMMENT